Un Lifepak all’ex ospedale di Minturno per gli infarti

Un Lifepak all’ex ospedale di Minturno per gli infarti

L'ex ospedale di Minturno

L’ex ospedale di Minturno

Da ieri è entrato in funzione presso il Punto di Primo Intervento dell’ospedale di Minturno il Lifepak, l’apparecchiatura medicale che consentirà un esame immediato per i pazienti colpiti da patologie cardiache attraverso un collegamento diretto con il reparto di emodinamica dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

Ieri mattina, dopo alcuni test, è entrato in funzione ufficialmente e servirà ad arginare l’emergenza coronarica, che, in provincia di Latina, provoca oltre duecento decessi l’anno.

«Siamo in collegamento con il reparto di emodinamica del Goretti di Latina – ha detto il presidente della commissione igiene, nonché delegato alla sanità del Comune di Minturno Americo Zasa – per 24 ore e potremo trasmettere in tempo reale i risultati degli accertamenti effettuati a persone colpite da infarto. Ciò ci consente una diagnosi immediata e quindi un primo intervento, prima dell’eventuale trasferimento a Latina».

Proprio l’altro giorno, un noto professionista di Minturno è stato colpito da infarto, ma il defibrillatore non era ancora disponibile. Fortunatamente tutto si è risolto col trasferimento a Latina, ma senza il necessario accertamento che ora si può fare.

«A nome del Comune -ha detto Zasa – ci preme ringraziare il presidente della Provincia Armando Cusani e i consiglieri provinciali,il direttore generale della Asl Renato Sponzilli, il dott. Pucci responsabile del centro emodinamica del Goretti, il responsabile dell’area media del sud pontino, Marina Capasso e il responsabile Dea P.O. sud Enrico Mirante. Da ieri abbiamo una risorsa importante a disposizione, che offrirà un contributo a casi di emergenza che, purtroppo, si verificano di frequente».

La donazione del monitor defibrillatore rientra nell’ambito del progetto «La rete che ti salva la vita», che ha visto la firma di un protocollo di intesa tra la Provincia e la Asl.

Fonte: Latina Oggi

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share