Le mete per le vacanze preferite dagli italiani

Le mete per le vacanze preferite dagli italiani

Blue_Mosque_Istanbul_MirroredIl settore del turismo è uno dei più colpiti dalle conseguenze della attuale crisi economica. Lo dicono le associazioni di categoria degli addetti ai lavori ma lo dicono anche le cifre fornite dalle associazioni dei consumatori che parlano di oltre un italiano su due che ha rinunciato alle vacanze estive per questo 2013.

Per chi invece ha deciso comunque di partire la parola d’ordine è una sola: “low cost”. Così al fianco dei tanti che organizzano viaggi presso amici o parenti residenti in località di mare, e a quelli che invece puntano a risparmiare accorciando la durata della vacanza o acquistando pacchetti minimi (tipo solo alloggio, senza nemmeno la mezza pensione), ci sono in molti che stanno puntando su destinazioni a basso costo. Fondamentalmente si tratta di località del Mediterraneo dai costi di soggiorno molto ridotti, rigorosamente fuori dall’Italia dove comunque i prezzi rimangono piuttosto alti. Tra le mete preferite in questo senso c’è la Turchia.

Questo Paese vive da alcuni mesi un vero e proprio boom turistico; in tanti hanno scoperto la ricchissima offerta culturale di questa nazione in grado di mixare la bellezza di città secolari come Instanbul, alla bellezza antica di località simbolo del mondo antico Efeso ed un po’ tutta la Cappadocia.

Inoltre tra le offerte viaggio che ci sono online, si possono trovare prezzi vantaggiosi sia per quanto riguarda gli hotel di Istanbul che per i voli dall’Italia, facendola così slittare tra i primi posti tra le mete scelte per le vacanze. La Turchia, infatti, non è solo arte e cultura ma anche bel mare con spiagge da sogno disseminate lungo le migliaia di chilometri di costa di questo Paese.

Non troppo distante geograficamente (ma anche in termini di offerta turistica) è la Grecia, da sempre l’emblema della vacanza low cost in quanto situata a due passi dall’Italia e facilmente raggiungibile in traghetto o via aereo. Sul posto poi pullulano appartamenti e piccoli bed & breakfast in grado di accogliere vacanzieri di ogni età per poche decine di euro al giorno. Il mare poi è una favola tutta da scoprire.
Susanna Giordani

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share