Diretta del consiglio comunale, Fuori La Voce: “Silenzio da parte dell’amministrazione”

Diretta del consiglio comunale, Fuori La Voce: “Silenzio da parte dell’amministrazione”

Il Consiglio Comunale di Minturno

Il Consiglio Comunale di Minturno

Trasparenza e partecipazione alla vita politica del territorio, noi di Fuori La Voce un anno fa l’abbiamo immaginata e pensata come primo input da proporre a una nuova Amministrazione che in quel momento nasceva. L’idea, insieme ai nostri amici di Telegolfo, l’abbiamo realizzata. Riprendere i Consigli Comunali e trasmetterli sia in televisione che su internet. Idea pensata e proposta.

Abbiamo fatto un preventivo per il rimborso spese, lo abbiamo protocollato e il Comune ci ha dato pieno consenso. La risposta dei cittadini è stata di grande partecipazione a un gesto così semplice ma significativo. Le riprese dei Consigli Comunali diventano una realtà! Il tempo passa, ad ogni consiglio comunale le riprese vengono effettuate, ma di rimborsi spese non se ne sente nemmeno parlare. Il tutto è stato fatto presente a chi di competenza, ma è stato preso tempo e dopo rimandato il tutto a tempo indefinito.

Abbiamo dovuto interrompere il servizio e il loro continuo rimandare è diventato silenzio. Che cos’è cambiato dall’inizio del progetto che vedeva il Comune entusiasta, facendosi esso stesso promotore? Persone direttamente coinvolte nell’Amministrazione se ne sono fatte carico e hanno dato parola che la cosa non presentava problema e che era fattibile e accettata. Il tempo è passato e il nulla ha risucchiato questo progetto, anche altre persone hanno cercato di realizzarlo, ma hanno incontrato le stesse difficoltà che abbiamo incontrato noi.

Era giusto raccontare questa storia, abbiamo aspettato a farlo ma la nostra buona fede non ha ripagato. Quello che a noi sorprende è come il silenzio e il non comunicare rende tutto più sporco e torbido. Se erano sorti problemi economici perché non contattarci e sottoporci il problema? Non ci sarebbe stato nulla di male e una soluzione si sarebbe trovata insieme. A questo punto però dobbiamo dedurre che quello che non si realizza è forse perché non si ha a cuore, e allora a questa Amministrazione non sta a cuore la partecipazione dei cittadini e la stessa trasparenza amministrativa di cui loro sono autori e primi attori.

Per chi vuole, e pensa che sia un progetto importante, stiamo cercando sponsor per realizzarlo.
Comitato “Fuori La Voce”

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share