Bando di gara per il servizio di salvataggio

Bando di gara per il servizio di salvataggio

Servizio di salvamento a mare

Servizio di salvamento a mare

Con la determina n. 20 del 8 luglio 2013 è stato approvato il capitolato e il bando di gara per il servizio di salvataggio. Il servizio, così come riportato nel bando, sarà effettuato dal 1 al 31 agosto 2013, è l’importo a base d’asta è di euro 22800.00 oltre iva. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione sarà il 29 luglio 2013.

Per quanto riguarda le cifre, nello stesso atto al punto 2 si determina che “l’Amministrazione provvederà a stanziare la somma necessaria ed integrativa di quanto previsto nell’attuale PEG di euro 15000.00 al fine di assicurare il servizio”, mentre la delibera 169 del 27 giugno 2013 al punto 3 recita “3) Di dare atto che nel bilancio di previsione del corrente esercizio, in fase di predisposizione, sarà prevista la somma di euro 38000.00 necessaria ad assicurare il servizio”.

Questo servizio così importante, per il nostro litorale, quest’anno sarà svolto solo nel mese di Agosto. Un servizio che, “con delibera di G.C. n. 110 del 21.04.2009, il servizio di assistenza bagnanti, vigilanza e salvataggio su spiaggia libera è stato affidato alla Società Nazionale di Salvamento – Sez. Territoriale di Cassino dietro stipula di apposita convenzione, servizio che è stato svolto gratuitamente e come volontariato; che il servizio di che trattasi, svolto sulla spiaggia libera tra il lido “Florida” ed il lido “Medusa” è stato successivamente prorogato a detta Società per gli anni 2010 e 2011 sempre in forma gratuita”.

Credo che alla luce di quanto sia stato fatto e si stia facendo, forse la questione poteva essere gestita in maniera diversa. Mi chiedo perché il bando non è stato fatto prima della stagione estiva, per permettere che il servizio potesse essere svolto per l’intera stagione balneare? E’ stato trovato il modo per verificare se ci potesse essere un interessamento da parte di qualche società per il salvamento, in grado di assicurare il servizio in forma gratuita? Mi piacerebbe avere delle risposte.
Osservatore Minturno

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share