• Home »
  • Cronaca »
  • Lite per un pezzo di spiaggia, intervengono Guardia Costiera e Carabinieri
Lite per un pezzo di spiaggia, intervengono Guardia Costiera e Carabinieri

Lite per un pezzo di spiaggia, intervengono Guardia Costiera e Carabinieri

LIDO MEXICOLe liti tra i proprietari degli stabilimenti balneari Far West e Lido Mexico sono finite sulle scrivanie della Guardia Costiera di Gaeta. Da decenni vanno avanti le scaramucce tra i titolari per l’occupazione della spiaggia nella zona di litorale compreso tra Monte d’Argento e il Garigliano. Il tratto in questione ad oggi è diviso in due (come si può vedere nella foto allegata): nella parte superiore gli ombrelloni del FarWest, che tra l’altro è anche proprietario privato dell’area; nella parte inferiore, di proprietà demaniale, vicino al mare, quelli del Lido Mexico. Una battaglia nata in particolare dalla mancanza dell’arenile ormai completamente eroso davanti a quest’ultimo stabilimento.

L’ennesima lite è scaturita dall’apposizione di una staccionata che delimita le due aree di spiaggia, grazie all’autorizzazione di occupazione di suolo demaniale rilasciata dall’ufficio demanio del Comune di Minturno al Lido Mexico.

La segnalazione è giunta alla Guardia Costiera, il cui personale oggi pomeriggio ha effettuato un sopralluogo e prelevato tutta la documentazione, che ora è allo studio per stabilire presunte irregolarità. Sul posto è stato chiamato anche il responsabile dell’ufficio demanio Peppino Papa mentre sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Scauri.

Stando a quanto si apprende, la delimitazione della spiaggia risale al 2010 mentre il Far West cerca di far prevalere una sentenza del Tar che vieta di erigere una delimitazione tra gli ombrelloni. Di contro vi sono autorizzazioni del Comune di Minturno e la Legge Regionale 11/2009. Insomma, cavilli burocratici uniti a vecchie ruggini tra i proprietari e in mezzo le forze dell’ordine a fare da paciere.

Nei prossimi giorni si saprà come andrà a finire questa storia. Fino al prossimo episodio.
Giuseppe Mallozzi

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share