• Home »
  • Attualità »
  • Il sindaco Graziano emette ordinanza sull’uso dell’acqua nel periodo estivo
Il sindaco Graziano emette ordinanza sull’uso dell’acqua nel periodo estivo

Il sindaco Graziano emette ordinanza sull’uso dell’acqua nel periodo estivo

Emergenza idrica

Emergenza idrica

Durante la stagione estiva, anche a causa del costante aumento del flusso turistico nel territorio comunale, si verifica un incremento dei consumi idrici notevolmente superiore alle potenzialità. L’aumento delle temperature nella stagione estiva rende concreto, quindi, il pericolo di una crisi idrica durante i prossimi mesi.

Un indiscriminato utilizzo della risorsa idrica comporterebbe un grave depauperamento degli acquiferi e una corretta e uniforme distribuzione dell’acqua, per cui si rende doveroso e urgente intervenire in merito, al fine di garantire a tutta la cittadinanza la fornitura di acqua, risorsa preziosa ed esauribile.

Per questi motivi, il sindaco di Minturno Paolo Graziano ha emesso l’ordinanza numero 23/2013 con la quale è fatto divieto di utilizzare l’acqua per usi diversi da quello stabilità nel relativo contratto di fornitura, di utilizzare l’acqua potabile per il riempimento delle piscine, di attingere acqua per irrigare orti, giardini, lavare strade, selciati e qualsiasi altro utilizzo non strettamente riconducibile all’uso personale, di prelevare acqua da fontane pubbliche per usi non diretti e immediati, per riempire cisterne e botti, per rifornire locali privati mediante l’utilizzo di tubi di gomma ecc.

Il sindaco dispone che il controllo sul rispetto della presente ordinanza sarà effettuato da pattuglie composte dai vigili urbani e l’eventuale supporto di tecnici incaricati dal gestore del Servizio Idrico Integrato, che si avvarranno del supporto operativo della Polizia Provincia o di altro organi di Polizia. L’inottemperanza alle disposizioni dell’ordinanza saranno perseguibili con sanzioni amministrative comprese tra 25 e 50 euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share