Dal teatro alla vita, successo per la serata della Comunità Terapeutica Marica

Dal teatro alla vita, successo per la serata della Comunità Terapeutica Marica

La Comunità Terapeutica Maricae a Marina di Minturno

La Comunità Terapeutica Maricae a Marina di Minturno

Si incontrano in spiaggia, al centro commerciale, durante le occasioni espositive dove si muovono con padronanza nel territorio che li ospita da anni e nel quale hanno costruito reti di relazione. Ieri, nella serata dell’11 luglio alle ore 20.00, si sono esibiti su un palco a Piazza Zambarelli di Minturno  in due atti unici dei fratelli De Filippo dal titolo “Spacca il centesimo” e “Pericolosamente”: sono la compagnia teatrale “I Malamente” della Comunità terapeutica “Marica 1”.

“La serata si è rivelata un successo, per il prodotto e per il processo sotteso”, ha commentato il Dott. Giuseppe Ionta, in qualità di responsabile della struttura riabilitativa.

La presenza di un pubblico vasto e coinvolto dall’esilarante comicità della rappresentazione; la notevole capacità e disinvoltura degli attori, nella presenza scenica, nelle doti di immedesimazione, nell’empatia con il pubblico; la direzione attenta ma magistralmente discreta dell’esperto di teatro Ciro Bucciero e delle operatrici Loana Grilleni e  Giuliana Grottola che hanno saputo, con il loro lavoro, consegnare competenze comunicative, espressive ed emotive, costituiscono la testimonianza tangibile di come l’arte possieda potenzialità di cui persino la scienza è talvolta priva.

Il palco, quale mondo intermedio tra realtà e finzione, si rivela, infatti, in grado di generare assonanze umane, ove le affinità fra individui tendono a prevalere sulle differenze, senza tuttavia annullarle. La serata si è conclusa con la performance del gruppo “I controra” di  Piero Moschitti, decano del folk, della pizzica e del tamburello.  In rappresentanza della Asl di Latina, ha assicurato la propria partecipazione la Dott.ssa Rosa Stella Staulo, direttore dell’Unità Operativa Complessa Salute mentale del distretto Formia.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share