La Lista “Con Noi Donne” scrive al Prefetto

La Lista “Con Noi Donne” scrive al Prefetto

Scauri vista da Monte d'Oro

Scauri vista da Monte d’Oro

Ch.ma eccellenza, il momento di crisi che vive l’Italia non ha certo favorito la stagione turistica negli innumerevoli ed incantevoli paesaggi della nostra Italia. Ad essi si aggiungono pecche, deficienze e difficoltà a cui le esigue risorse economiche dei Comuni, non riescono a porre soluzioni. Ma la tranquillità del turista, bene prezioso ed economicamente a costo zero, non ha prezzo e rappresenta un imperativo per le amministrazioni comunali e le forze di polizia locali. Accanto alla tranquillità, il decoro cittadino, cornice essenziale per le località che si propongono quale luogo di turismo.

Scauri-Minturno, località dal glorioso passato balneare ma dal presente grigio come molte località che hanno conosciuto tempi migliori e che, nei decenni, non sono riuscite a porsi al passo con i tempi e con le nuove richieste del mercato turistico, è divenuta meta di una moltitudine di ambulanti delle chincaglierie e sede preferita di postulanti di tutte le età e razze che chiedono l’elemosina. Per entrambi il termine chiedere non è corretto: chiedono, insistono, pretendono, ti accerchiano sui lidi balneari o presidiano tutte le uscite di tutti i supermercati della zona.

La depenalizzazione del reato di elemosinare e l’innumerevole presenza con tournover di ambulanti è il muro di gomma contro il quale il turista o il cittadino si trovano a combattere quando si interpellano le varie istituzioni. Ci dobbiamo arrendere? Dobbiamo cedere al ricatto pseudo pietistico di queste persone? Deve vincere la rassegnazione, l’ineluttabilità o l’accettazione di un ruolo turistico di serie “B”? Ci aiuti, Lei rappresenta lo Stato e noi cittadini ci aspettiamo che lo Stato vinca sempre o, almeno, combatta ogni giorno per affermare il giusto e abbattere illegalità, protervia, petulanza molesta e l’esteticamente brutto.

Con osservanza ed animate da speranza e fiducia nelle istituzioni

Vanda Anselmi e Irene Sparagna – Lista civica Con Noi Donne

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share