• Home »
  • Attualità »
  • I 90mila euro destinati al Liceo Scientifico Alberti dirottati su altri lavori pubblici
I 90mila euro destinati al Liceo Scientifico Alberti dirottati su altri lavori pubblici

I 90mila euro destinati al Liceo Scientifico Alberti dirottati su altri lavori pubblici

Liceo Scientifico Alberti

Liceo Scientifico Alberti

Il contributo di 90mila euro, destinato alla realizzazione di un accesso pedonale al Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”, sarà dirottato verso altri lavori pubblici del Comune di Minturno. E’ quanto si evince dalla determina provinciale 1038 del 27 luglio scorso (disponibile alla fine dell’articolo). In precedenza, tra Provincia di Latina e Comune di Minturno è stato sottoscritto il protocollo d’intesa (n. 88057 dell’11 dicembre 2012), che riguardava l’erogazione di un contributo per i lavori di realizzazione di un accesso pedonale al Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”, un tratto di strada per mettere in sicurezza gli studenti all’uscita da scuola, in quanto su Via Santa Reparata si verifica il traffico di autocarri che escono dalle aziende vicine. Il progetto è stato recentemente approvato anche in commissione lavori pubblici e il costo dei lavori si aggira tra i 70mila e i 90mila euro.

Eppure, nella determina provinciale si evince che “il Comune di Minturno ha rappresentato all’Ente Provinciale le impellenti esigenze legate ai problemi urgenti del territorio locale e alle quali non è in grado di far fronte a causa delle ristrettezze finanziarie dovute anche ai tagli governativi”. Si fa menzione, inoltre, di un successivo protocollo integrativo (n. 52858 del 27 giugno 2013), nel quale “la Provincia riconosce al Comune di Minturno un ulteriore contributo economico per consentire allo stesso la realizzazione di diversi interventi a favore della viabilità, dello sport e della tutela del patrimonio storico, monumentale e artistico”.

Quindi la Provincia concede il contributo di 90mila euro non più per i lavori da sviluppare al Liceo Scientifico ma per altre attività citate sopra. L’ente di Via Costa, inoltre, si riserva la possibilità di rimodulare il contributo in base al quadro economico approvato dal comune successivamente alla gara d’appalto e all’affidamento alla ditta appaltatrice. L’erogazione del contributo di 90mila euro verrà effettuata dopo rendicontazione delle spese effettivamente sostenute.

Su quali siano gli “interventi a favore della viabilità, dello sport e della tutela del patrimonio storico, monumentale e artistico” non è dato sapere, di certo c’è che il progetto di un accesso sicuro al Liceo Alberti, che si attendeva da oltre dieci anni, è destinato a slittare ancora.
Giuseppe Mallozzi

DOWNLOAD: DD_1038_24072013

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share