L’Arcivescovo di Gaeta alla Festa della Madonna delle Grazie di Minturno

L’Arcivescovo di Gaeta alla Festa della Madonna delle Grazie di Minturno

La Chiesa di San Pietro Apostolo di Minturno

La Chiesa di San Pietro Apostolo di Minturno

Domenica 1 settembre, in occasione della Festa patronale della città di Minturno e delle sue frazioni “La Madonna delle Grazie”, la Solenne Pontificale alle ore 18 sarà presieduta da S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, Arcivescovo di Gaeta, con la partecipazione di presbiteri e diaconi del Comune; alla processione offertoriale il Sindaco, dott. Paolo Graziano offrirà, a nome della cittadinanza, ceri votivi alla Celeste Protettrice. La liturgia sarà animata dalle Corali delle Parrocchie: Santi Cosma e Damiano e San Pietro Apostolo Minturno, dirette da Viviana Vezza, all’organo Piero Pannone.

Testimonianza processionale alle ore 19,00 con la statua della Vergine delle Grazie per le vie della città: statua che fu presentata al sommo Pontefice Pio IX sul ponte del Garigliano e incoronata da S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, il 1 settembre 2008. La giornata si apre alle ore 7,30 con il festoso suono delle campane; ore 8,30 Santa Messa, animata dal coro della Chiesa Maria Santissima della Libera di Fontana Perrelli; ore 9,00 Arrivo della grande orchestra di Fiati “G. Ligonzo” – Città di Conversano diretta dal Maestro Direttore prof. Angelo Schirinzi; ore 9,30 Matinée in Piazza Mercato; ore 11,00 Santa Messa, animata dal Coro della Chiesa dell’Annunziata; ore 17,45 Il Sindaco e le altre Autorità, partendo dalla Casa Comunale, raggiungeranno la Chiesa Parrocchiale di San Pietro, unitamente alla banda musicale e al Gonfalone del Comune.

Il programma prevede altresì giovedì 29 agosto 2013 ore 18,00 Castello Ducale Caracciolo Carafa – Sala dei Baroni: apertura mostra, “fotografie e sculture in mostra” dei fotografi Luigi Grieco e Nunzia Borrelli e dello scultore Giuseppe Conte, la mostra rimarrà aperta fino al 1 settembre dalle ore 18,00 alle ore 22,OO.

L'Arcivescovo di Gaeta Fabio Bernardo D'Onorio

L’Arcivescovo di Gaeta Fabio Bernardo D’Onorio

Inizio del triduo di preparazione alla festa ore 18,30 Recita del Santo Rosario, canto delle Litanie; ore 19,00 Santa Messa celebrata da don Massimo Capodiferro, Vicario Foraneo di Minturno e Parroco della Parrocchia Maria Santissima Immacolata di Scauri e animata dal Coro dell’omonima Parrocchia, canto del Magnificat e preghiera alla Madonna.

Venerdì 30 agosto ore 18,30 Recita del Santissimo Rosario, canto delle Litanie; ore 19,00 Santa Messa celebrata da padre Giuseppe D’Agostino Trinitario, titolare della Parrocchia di Sant’Antonio di Grunuovo di Santi Cosma e Damiano e animata dal coro dell’omonima Parrocchia, canto del Magnificat e preghiera alla Madonna;

ore 21,00 in Piazza Portanova 9° Edizione Minturno Musica Estate – Direzione artistica e conduce la serata Pasquale Mammaro; sul palco l’Orchestra diretta dal Maestro Pinuccio Pirazzoli dal programma TV “I Migliori Anni”.

Si tratta del primo Concerto Evento ufficiale dedicato a Little Tony con la partecipazione straordinaria della figlia Cristiana Ciacci e i fratelli Enrico e Alberto Ciacci e con la partecipazione di Audio 2 – Bobby Solo – Claudio Lippi – Cugini di Campagna – Dino – il duo lirico Operapop – I Romans – Los Locos – Orietta Berti – Pupo – Valeria Rossi e altri ospiti a sorpresa. Backstage con Paola Delli Colli e Massimo Adorni.
Le telecamere per il programma Tv “L’estate in Diretta” Rai 1.

Per tutta la durata della manifestazione, in collaborazione con “link wireless” e Telegolfo verrà effettuato un video collegamento per l’intera serata con le comunità minturnesi di Stamford e Toronto per condividere con loro questo evento.

Sabato 31 agosto ore 18,30 recita del Santo Rosario, canto delle Litanie; ore 19,00 Santa Messa celebrata da padre Massimo Cardito ofm, parroco della Parrocchia Maria SS. Addolorata in Mondragone e animata dal Coro dell’omonima Parrocchia, canto del Magnificat e preghiera alla Madonna; ore 21,00 in Piazza Portanova spettacolo musicale del duo lirico opera pop e concerto dei Giardino dei Semplici

Ore 21,00 in Piazza Mercato la grande orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano diretta dal Maestro Direttore prof. Angelo Schirinzi eseguirà uno scelto repertorio musica classica.

Il “Tosello” della Madonna è stato realizzato dai Fratelli Mario e Paolo Conte, l’illuminazione elettrica è stata curata dalla Ditta D’Errico di Teano; il programma della festa è sul sito web www.chiesadisanpietro.it

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share