• Home »
  • Attualità »
  • Divieto di accensione fuochi sulle spiagge per Ferragosto, l’ordinanza del sindaco Graziano
Divieto di accensione fuochi sulle spiagge per Ferragosto, l’ordinanza del sindaco Graziano

Divieto di accensione fuochi sulle spiagge per Ferragosto, l’ordinanza del sindaco Graziano

Scauri vista da Monte d'Oro

Scauri vista da Monte d’Oro

Divieto di bivacco e di accensione di falò sulle spiagge del litorale del Comune di Minturno. Giunge tempestiva l’ordinanza del sindaco Paolo Graziano, la numero 41 pubblicata oggi, 9 agosto 2013 (disponibile alla fine dell’articolo), in vista della festività del Ferragosto. Come è noto, il fenomeno delle accensioni di fuochi si veridica tutti gli anni e spesso arreca danni non solo agli arenili ma anche ad abitazioni ed esercizi commerciali, in quanto orde di ragazzini prendono di mira ogni materiale combustibile, arrivando addirittura a rubare legna all’interno di giardini privati.

In passato diversi spiacevoli episodi si sono verificati a Scauri, dove sono stati denunciati furti anche di carrelli per la spesa dai supermarket locali, mezzi utili allo scopo di trasportare legna da ardere direttamente in spiaggia.

Nell’ordinanza si legge che “in occasione del Ferragosto, numerosi utilizzatori delle spiagge libere sono usi a trattenersi sull’arenile oltre l’orario di balneazione per campeggiare, bivaccare e accendere falò”. “L’accensione dei fuochi sull’arenile – continua il documento – rappresenta un danno per l’ambiente e può essere pericolosa in prossimità di stabilimenti balneari in legno o in prossimità di dune cespugliate o fascia pinetata”.

Pertanto, “ritenuto dover salvaguardare l’ambiente e la salute pubblica, sia sotto il profilo igienico, sia sotto quello della corretta compatibilità dei comportamenti posti in essere dai vacanzieri”, il sindaco Paolo Graziano ordina che “sulle spiagge di pertinenza del Comune di Minturno è fatto divieto a chiunque di campeggiare, bivaccare e accendere fuochi per il periodo tra il 14 e il 16 agosto”. Il comando della polizia municipale e le altre forze armate sono incaricati dell’esecuzione dell’ordinanza.
Giuseppe Mallozzi

DOWNLOAD: Ordinanza 41-2013

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share