• Home »
  • Eventi e cultura »
  • Visita gratuita a Scauri Vecchia tra i resti di Pirae e della villa romana del console Marco Emilio Scauro
Visita gratuita a Scauri Vecchia tra i resti di Pirae e della villa romana del console Marco Emilio Scauro

Visita gratuita a Scauri Vecchia tra i resti di Pirae e della villa romana del console Marco Emilio Scauro

Torre dei Molini - foto di Antonio Lepone

Torre dei Molini – foto di Antonio Lepone

E’ per sabato 17 Agosto, alle ore 9,30, il prossimo appuntamento con la visita gratuita a Scauri Vecchia tra i resti della città ausone di Pirae e della villa romana del console Marco Emilio Scauro. Le prenotazioni sono obbligatorie al seguente recapito della Sezione del Golfo di Gaeta di Italia Nostra: Tel. 349.4442512 (dal lunedì al giovedì). Nella Proprietà Franco, incantevole tenuta che si trova a Scauri Vecchia, sono racchiusi un tratto delle Mura Megalitiche, la porta della città ausone di Pirae (VII-VI sec. a.C.), gli accessi alla villa romana del console – princeps senatus Marco Emilio Scauro (II-I sec. a.C.) e la Torre dei Molini (XIV secolo). Nel sito archeologico, che fa parte del Parco Regionale Riviera di Ulisse – Area Protetta di Giànola-Monte di Scàuri, sono in programma visite gratuite.

Le escursioni si svolgeranno, nel periodo aprile-ottobre, il terzo sabato di ogni mese, tra le ore 9,30 e le 12,30. E’ obbligatoria la prenotazione. Ad ogni visita, della durata di circa 90 minuti, potrà partecipare un gruppo composto da un numero massimo di 30 persone. I minorenni dovranno essere accompagnati.

Il raduno dei partecipanti si terrà, nell’orario fissato, presso la fontana in Piazza Marco Emilio Scauro. In caso di maltempo o di coincidenza con festività civili o religiose, le visite saranno rinviate al sabato successivo. All’interno della tenuta non è possibile effettuare riprese video-fotografiche ed introdurre animali.

Le prenotazioni (obbligatorie) potranno essere effettuate, segnalando il numero e l’età dei partecipanti, al seguente recapito della Sezione del Golfo di Gaeta di Italia Nostra: Tel. 349.4442512 (dal lunedì al giovedì).

La proprietà della storica dimora ed Italia Nostra declinano ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose, registrati durante lo svolgimento delle escursioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share