Presunta incompatibilità del consigliere Raffaele Chianese, la nota dell’UDC di Minturno

Presunta incompatibilità del consigliere Raffaele Chianese, la nota dell’UDC di Minturno

Il Comune di Minturno

Il Comune di Minturno

Apprendiamo con favore che dalle fila della maggioranza consiliare di Minturno, sia desta l’attenzione rispetto al cosiddetto decreto anticorruzione e, in particolare si rifletta sui temi legati alle incompatibilità tra politici e operatori e professionisti della Pubblica Amministrazione.

Nel caso di specie di cui si parla in questi giorni, cioè della eventuale incompatibilità del Consigliere Comunale e Capogruppo Consiliare dell’UDC di Minturno, dott. Raffaele Chianese, crediamo che la posizione espressa dalla CIVIT, Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche, nella Delibera n. 58/2013, parere sull’interpretazione e sull’applicazione del d.lgs. n. 39/2013 nel settore sanitario, sia estremamente chiara e che escluda qualsiasi dubbio sulla posizione del dott. Chianese, il quale non si trova nella posizione di incompatibilità tra l’espletamento del servizio alla politica e lo svolgimento delle sue funzioni di dipendente della ASL.

Ad ogni buon conto, l’auspicio è che la stessa solerzia e attenzione sia applicata dai nostri zelanti amministratori di maggioranza nel verificare eventuali altre situazioni di presunta incompatibilità presenti nel Consiglio Comunale di Minturno e, perché no, eventuali cause di inconferibilità di incarico per i capi servizio.

Raffaele Chianese

Raffaele Chianese

E’ evidente che, in particolare la seconda ipotesi, porrebbe una certa quale ombra di dubbio sulla validità di alcuni atti amministrativi, nella fattispecie determine dirigenziali, in particolare laddove dovessero ravvisarsi affidamenti di servizi pubblici da parte dell’ente a persone congiunte o parenti rispetto ai funzionari della Pubblica Amministrazione.

Un augurio a tutti di buon lavoro dunque, nella verifica e nell’approfondimento rispetto a questi temi, con lo spirito di voler rendere la Pubblica Amministrazione sempre più trasparente al fine di riavvicinarla alla gente creando un clima stima e fiducia reciproca.

UDC Minturno- Scauri

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share