Informarsi e informare

Informarsi e informare

Minturnet

Minturnet

Uno dei punti cardini della democrazia è l’informazione. Essa può e deve essere un diritto dovere di ognuno. Negli ultimi anni, con l’avvento di internet, si sono moltiplicati i siti che fanno informazione, in particolare a livello locale. Molti conoscono tra questi siti Telefree.it, al quale va riconosciuto il merito di pubblicare una libera informazione e a portata di tutti, e probabilmente questo è il segreto del suo successo. Infatti, per questo motivo ho iniziato da tempo a utilizzare questo sito, per pubblicare notizie che riguardassero da vicino il nostro territorio.

Da qualche tempo a questa parte, si è fatto largo anche Minturnet.it, il quale, essendo gestito da un giornalista con esperienza pluriennale, è riuscito a entrare nelle case di molti cittadini minturnesi e non solo, divenendo un punto di riferimento per l’informazione locale. Ed è per questo che ho deciso di utilizzare anche questo sito per pubblicare le mie notizie. Sebbene ormai la tecnologia sia alla portata di tutti e di conseguenza anche l’uso della rete, non tutti ancora utilizzano questa forma di comunicazione, e dunque non tutti vengono a conoscenza di alcune notizie, poiché le stesse non sempre sono riportate dalle tv o dai quotidiani locali. Qualcuno, infatti, per divulgare il suo messaggio a più persone, ha utilizzato uno dei più antichi metodi d’informazione, i manifesti. Sarebbe utile se i siti sopra citati, realizzassero delle edizioni cartacee, nelle quali pubblicare le notizie più interessanti. Ma non sempre è facile e semplice realizzare questi progetti.

Non è detto però che questa iniziativa non sia possibile, quella di trasformare la notizia della rete in una notizia stampata. Per questo invito a coloro potessero, ad aiutare a divulgare l’informazione, semplicemente stampando le notizie che si pensano siano più importanti e recapitandole ad amici e parenti. Facendole diventare un motivo di dibattito e scambio d’idee. Questo in attesa che si realizzi una pubblicazione cartacea.

Perché mi sono cimentato in quest’argomento, si chiederà qualcuno; perché ho notato che, parlando con molti cittadini, non tutti sono a conoscenza di fatti o cose accadute in questo territorio. La poca informazione è determinante anche per le scelte elettorali, poiché a volte la scelta potrebbe essere diversa in funzione delle informazioni che si hanno.

Ecco perché viene tanto decantata la libera informazione, e perché all’inizio di questa notizia ho, come prima cosa, sottolineato che l’informazione è un punto cardine della democrazia. Spero questo mio invito non vada perso e interpretato in malo modo, poiché vuole essere solo un elemento propositivo di buona intenzione.

Osservatore Minturno

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share