Ultimo appuntamento con “I ferri del mestiere”, incontro con il giornalista Mario Arceri

Ultimo appuntamento con “I ferri del mestiere”, incontro con il giornalista Mario Arceri

Mario Arceri

Mario Arceri

Si terrà domenica 1 settembre alle 19 presso la Darsena Flying di Scauri l’ultimo appuntamento con i cantieri di giornalismo “I ferri del mestiere” promossi dalla testata giornalistica Forum in sinergia con l’associazione Italia Nostra. In apertura di campionato, l’appuntamento è dedicato al giornalismo sportivo con l’ospite di eccezione Mario Arceri. Nato a Roma nel 1946, ha alle spalle quarantadue anni di giornalismo sportivo.

Un’avventura iniziata e conclusa al Corriere dello Sport, capo servizio delle discipline olimpiche. Ha avuto grandi direttori (Antonio Ghirelli, Giorgio Tosatti e ancora Domenico Morace, Italo Cucci, Mario Sconcerti, Xavier Iacobelli e per ultimo Alessandro Vocalelli) e grandi maestri: Andrea Girelli, Alberto Marchesi, Vanni Loriga, Alfonso Fumarola, Renato D’Ulisse.

Ha avuto la fortuna di occuparsi di uno sport in particolare, il basket, che ha seguito in tutto questo tempo e in tutte le manifestazioni più importanti: sette Olimpiadi estive, da Los Angeles a Pechino, con una puntatina a Monaco ‘72 da collaboratore, cinque Campionati del Mondo, diciassette Europei maschili e quattro femminili, oltre a quasi tutte le finali delle Coppe europee dall’80 ad oggi vivendo il periodo più bello della pallacanestro italiana. Multipremiato ora è docente di Teoria e Tecnica della Comunicazione nello Sport presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Motoria dell’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio a Chieti e di Giornalismo Sportivo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Studio in Scienze Motorie, dell’Università Roma 2 Tor Vergata, oltre ad avere insegnato in numerosi Master.

Si chiude con l’approfondimento di un ambito giornalistico affascinante e storico la II Edizione de “I Ferri del Mestiere”. Il 28 Ottobre presso l’Aula Magna del Liceo L.B. Alberti di Minturno in occasione del Premio di giornalismo Minturno-Scauri gli iscritti riceveranno l’attestato ufficiale di partecipazione.

Verranno premiati: Nicola Caracciolo, storico e giornalista RAI, Monica Forlivesi, vice capo redattore de Il Messaggero Latina, Federico Monga, vice direttore Il Mattino e il regista Franco Prosperi.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share