• Home »
  • Eventi e cultura »
  • Visita gratuita a Scauri vecchia tra i resti di Pirae e della villa romana del console Marco Emilio Scauro
Visita gratuita a Scauri vecchia tra i resti di Pirae e della villa romana del console Marco Emilio Scauro

Visita gratuita a Scauri vecchia tra i resti di Pirae e della villa romana del console Marco Emilio Scauro

Torre dei Molini - foto di Antonio Lepone

Torre dei Molini – foto di Antonio Lepone

Nuovo appuntamento domani, sabato 19 ottobre alle ore 9,30, con la visita gratuita a Scauri Vecchia tra i resti della città ausone di Pirae e della villa romana del console Marco Emilio Scauro organizzata da Italia Nostra – Sezione del Golfo di Gaeta. La prenotazione è obbligatoria chiamando al 349.4442512.

Nella Proprietà Franco, incantevole tenuta che si trova a Scauri Vecchia, sono racchiusi un tratto delle Mura Megalitiche, la porta della città ausone di Pirae (VII-VI sec. a.C.), gli accessi alla villa romana del console – princeps senatus Marco Emilio Scauro (II-I sec. a.C.) e la Torre dei Molini (XIV secolo). Nel sito archeologico, che fa parte del Parco Regionale Riviera di Ulisse – Area Protetta di Giànola-Monte di Scàuri, sono in programma visite gratuite.

Le escursioni si svolgeranno, nel periodo aprile-ottobre, il terzo sabato di ogni mese, alle ore 9,30. E’ obbligatoria la prenotazione. Ad ogni visita, della durata di circa 90 minuti, potrà partecipare un gruppo composto da un numero massimo di 30 persone. I minorenni dovranno essere accompagnati.

Il raduno dei partecipanti si terrà, nell’orario fissato, presso la fontana in Piazza Marco Emilio Scauro. In caso di maltempo o di coincidenza con festività civili o religiose, le visite saranno rinviate al sabato successivo. All’interno della tenuta non è possibile effettuare riprese video-fotografiche ed introdurre animali.

Le prenotazioni (obbligatorie) potranno essere effettuate, segnalando il numero e l’età dei partecipanti, al seguente recapito della Sezione del Golfo di Gaeta di Italia Nostra: Tel. 349.4442512.

La proprietà della storica dimora ed Italia Nostra declinano ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose, registrati durante lo svolgimento delle escursioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share