• Home »
  • Attualità »
  • Don Simone Di Vito eletto nel comitato preparatorio del Convegno Ecclesiale di Firenze
Don Simone Di Vito eletto nel comitato preparatorio del Convegno Ecclesiale di Firenze

Don Simone Di Vito eletto nel comitato preparatorio del Convegno Ecclesiale di Firenze

Don Simone Di Vito

Don Simone Di Vito

Don Simone Di Vito, parroco di S. Albina V.M. in Scauri rappresenterà la commissione presbiterale italiana nel comitato preparatorio del Convegno ecclesiale di Firenze 2015 che è l’appuntamento decennale con il quale la Chiesa italiana raccoglie le idee progetta il futuro. Si tratta, quindi, del più importante incontro della Chiesa italiana di questo tempo il cui titolo è «In Gesù Cristo il nuovo umanesimo». A definirlo è stata la 65° Assemblea Generale dei vescovi italiani che nel comunicato finale ha scritto: «Già nella sua definizione -il titolo- mira a non ridurre la fede cristiana a uno dei tanti fattori umani che innestano processi culturali e sociali, ma a riconoscerla come la sorgente della vita nuova per ogni persona e per l’intera società.

Il confronto culturale – per cui anche la scelta della sede nel capoluogo toscano risulta particolarmente significativa – intende rivendicare che l’originario umanesimo non solo non esclude la trascendenza, ma ha radici cristiane».

Ai vescovi in Assemblea – prosegue il comunicato – «è stata presentata la modalità di preparazione al Convegno stesso: nel primo anno (2013-2014), sulla base di uno strumento di lavoro, si attiverà un coinvolgimento delle Diocesi per la raccolta di contributi sul tema. Una volta raccolto il materiale, si procederà nell’anno pastorale 2014-2015 al cammino verso il Convegno, aiutati da un documento che orienti le Chiese locali e le realtà ecclesiali a riflettere sul tema in vista della loro partecipazione all’evento».

Don Simone Di Vito, quindi, parteciperà alla preparazione di questo importantissimo appuntamento della Chiesa italiana in maniera diretta. Si tratta di un impegno di grande spessore per don Simone Di Vito che è stato scelto per elezione a rappresentare il Consiglio presbiterale italiano.

Un riconoscimento significativo in un momento così decisivo per il presente e il futuro della Chiesa che è in Italia e anche una responsabilità molto forte che conferma l’impegno e la dedizione con la quale don Simone Di Vito si offre nella Chiesa e per la Chiesa.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share