• Home »
  • Attualità »
  • Provincia, presentata ai Comuni la piattaforma dell’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti
Provincia, presentata ai Comuni la piattaforma dell’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti

Provincia, presentata ai Comuni la piattaforma dell’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti

Il Prof. Giuseppe Russo e l'Assessore Gerardo Stefanelli

Il Prof. Giuseppe Russo e l’Assessore Gerardo Stefanelli

Si è svolto ieri in Provincia l’incontro con i Comuni per la presentazione del primo step finalizzato all’istituzione dell’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti. Ai sindaci e delegati presenti è stata presentata la bozza della piattaforma informatica che fornirà tutti i dati riguardanti la raccolta dei rifiuti solidi urbani della provincia pontina. Su tale piattaforma, realizzata grazie ad un protocollo l’intesa con l’Università di Cassino, i Comuni dovranno inserire, in tempo reale, i dati relativi alla produzione dei rifiuti, alla tracciabilità dei percorsi sia per il riciclo che per lo smaltimento.

“Questo sistema – spiega l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli – ci darà la possibilità per avere un’elaborazione dei dati in tempo reale attraverso un database sempre aggiornato e a disposizione di ogni singolo ente ma, al tempo stesso, aiuterà i Comuni ad adeguarsi alle nuove normative in materia di trasparenza”.

“L’operatore di ogni Comune – prosegue Stefanelli – inserirà i dati nella piattaforma e un algoritmo produrrà un rapporto esaustivo. Ci sarà anche una vetrina per le notizie, i report sulle società, impianti autorizzati, ciclo dei rifiuti in un’ottica di trasparenza secondo quanto definito dalla normativa recente. L’Osservatorio permetterà quindi di definire in maniera precisa la situazione dei rifiuti in tutto il territorio provinciale: la raccolta, lo smaltimento, i costi, le percentuali di differenziata”.

“Ringrazio i Comuni per la collaborazione dimostrata – conclude l’Assessore Stefanelli – e siamo sicuri realizzeremo uno strumento che consentirà finalmente di fare piena trasparenza su un settore che ancora oggi presenta dei lati oscuri”.

DOWNLOAD: Piattaforma_Rifiuti_rev1_12.12.13

SLIDE Piattaforma_RIFIUTI

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share