Il Natale che unisce

Il Natale che unisce

Erminio Di Nora

Erminio Di Nora

Minturno è un Comune stupendo, con tante strade che riuniscono il mare alla collina, il centro alla periferia, il bene al male. Siamo solo noi, uomini e politici, a scegliere di unire o dividere, di amare o odiare, di dare luce o tenebre, alla nostra comunità. Si critica senza proporre, si demolisce senza ricostruire, ci si nasconde dietro una maschera, vivendo spesso con indifferenza ciò che non ci appartiene.

E’ Natale, il periodo della ri-nascita del Signore Gesù, un momento in cui tutti cerchiamo di essere migliori, è la ricerca della conoscenza, della consapevolezza dell’esistenza della Vita oltre la Vita, dell’eternità dello Spirito e dell’Anima. Noi tutti abbiamo un bambino da custodire e da amare, del quale prenderci cura. Lui vive in noi, e nasce con noi, è puro e semplice, ma spesso lo nascondiamo al buio della nostra anima, ricercando nella materia, nelle cose tangibili, la nostra gioia, la felicità, dimenticando di guardare coloro che vivono attorno a noi, quelle persone che non desiderano altro che essere rispettate e invitate a condividere le loro vite con le nostre, la loro gioia con il nostro dolore, i loro occhi con la nostra cecità.

Siamo nati per amare, e non per cercare di coltivare il male, eppure siamo in tanti a scegliere la strada più breve e semplice per raggiungere il “paradiso virtuale”. Ciò che desidero augurare, lo scrivo in questa mia lettera aperta.

“Gesù, fa che la Tua nascita sia la ri-nascita morale e spirituale di tutta la Nostra comunità, della Nostra amata Italia, del Mondo intero. Ti prego, fa che nessuno al mondo si senta più solo, abbandonato, escluso, e che l’Amore unisca tutti, uguali di fronte a Te e di fronte al prossimo”. Anthony De Mello direbbe: Noi non vogliamo guardare, perché se lo facciamo potremmo cambiare. Non vogliamo guardare. Se si guarda, si perde il controllo di quella vita che riusciamo a tenere insieme in modo tanto precario.
Buon Natale!!
Erminio Di Nora

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share