• Home »
  • Sport »
  • Il minturnese Francesco Campani tra i nuovi Direttori Sportivi del Lazio
Il minturnese Francesco Campani tra i nuovi Direttori Sportivi del Lazio

Il minturnese Francesco Campani tra i nuovi Direttori Sportivi del Lazio

Francesco Campani

Francesco Campani

Compare anche un minturnese tra i 16 nuovi Direttori Sportivi, che hanno superato l’esame finale del Corso Universitario di “Direttore Sportivo”, promosso dall’Università Tor Vergata, Facoltà di Scienze Motorie, in collaborazione con Federculture e Sportlink. Si tratta di Francesco Campani, 31 anni, che ha affrontato un percorso formativo organizzato all’interno del progetto “Percorsi Europei per lo Sport” cofinanziato dall’Unione Europea e approvato dalla Regione Lazio. Laureato in Scienze Motorie, Francesco Campani ha lavorato presso il Cus di Roma con un’esperienza come allenatore in seconda nei campionati universitari di Volley. È referente attività tecnico sportive del Coni di Latina e tecnico secondo grado 3 livello giovanile Fipav. “Lo sport è un’impresa vera e propria – ha dichiarato Campani – che fino a qualche anno fa si reggeva sul volontariato ma ora le cose non sono più così. C’è bisogno di professionalità e di competenza per far quadrare i conti e poter dare lavoro a chi crede nello sport”.

Alla cerimonia per i nuovi dirigenti dello sport ha presenziato anche il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ospitando i neo direttori sportivi presso la sala conferenze Tevere della Regione Lazio in occasione del convegno “La Regione Lazio incontra i futuri professionisti dello Sport”, che ha visto la presenza di illustri relatori durante l’evento, tra cui Antonio Lombardo (Presidente Corso di Studi Scienze Motorie Tor Vergata). E’ stato un incontro importante con i rappresentanti delle istituzioni per i nuovi aspiranti direttori sportivi – imprenditori e professionisti dello sport. Il convegno, infatti, ha stimolato una serie di riflessioni sulla situazione attuale delle politiche di sviluppo dello sport in Italia.

Sono 16 i nuovi professionisti dello sport della nostra regione che si sono fregiati del titolo professionale di Direttore Sportivo: Luca Alessandrini (Capena), Valerio Blasi (Guidonia), Francesco Campani (Minturno), Moira D’Amico (Aprilia), Alessio De Santis (Roma), Massimo Fois (Roma), Valentina Giammatteo (Roma), Dario Giuberti (Roma), Tiziana Massa (Roma), Marco Milione (Roma), Martina Mosella (Roma), Adriano Sudano (Roma), Ilenia Tolomeo (Marino), Marco Tosarello (Latina), Sara Turchetti (Viterbo), Paolo Vassallo (Frosinone).

L’obiettivo dell’Università Tor Vergata di Roma è stato quello di qualificare una precisa figura professionale che potesse integrare competenze tecniche e competenze economico-gestionali, di direzione, organizzazione, programmazione e promozione di eventi e attività sportive e motorie. Tale progetto si è proposto di trasferire conoscenze relative sia alla gestione aziendale che alle caratteristiche ed al funzionamento delle associazioni e società sportive. In particolare competenze di gestione ed organizzazione delle attività sportive: affiliazione al gioco, tecniche di project management, organizzazione di eventi, marketing dello sport, merchandising, gestione delle risorse umane, comunicazione e ufficio stampa sportivo, nozioni di diritto, contrattualistica e fiscalità, aspetti legali medico-sanitari.

Docenti di primissimo livello si sono alternati nel corso delle lezioni, sotto la direzione tecnica ed organizzativa del Professore Paolo Del Bene: Mario Arceri (Giornalismo e Comunicazione), Valerio Bianchini (ex coach della Nazionale di Basket), Claudio Briganti (General Manager FutbolClub e Axel Roma), Luigi Capasso (Acea Virtus Basket Roma), Cecilia D’Angelo (Federazione Italiana Badminton), Paolo Del Bene (Direttore Sportivo Università Luiss Guido Carli), Stefano D’Ottavio (Docente tecnica calcistica FIGC), Giovanni Esposito (Scuola Coni), Massimiliano Magnante (Marketing), Alessandro Papa (Gestione Associazioni Dilettantistiche Sportive), Stefano Maria Silvestri (Organizzatore grandi eventi come gli Internazionali BNL d’Italia di Tennis), Riccardo Viola (Presidente Coni Lazio).

Il percorso formativo in aula è stato completato da un periodo di stage realizzato in diverse strutture sportive tra le quali Camp Manchester United di Alex Ferguson, Associazione Sportiva LUISS, MECS Luiss, FIGC Settore Giovanile e Scolastico, FIPAV Comitato Regionale, Reggina Calcio, Scienze Motorie Università Tor Vergata.
Giuseppe Mallozzi

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share