• Home »
  • Attualità »
  • Nasce “i-Minturno”, l’app per avere Minturno a portata di click in ogni momento
Nasce “i-Minturno”, l’app per avere Minturno a portata di click in ogni momento

Nasce “i-Minturno”, l’app per avere Minturno a portata di click in ogni momento

i-minturnoMinturno a portata di click. Non è uno slogan, ma quello che accadrà molto presto con la nuovissima app i-Minturno, pensata per smartphones e tablets, ovvero un’audio guida turistica e informativa sempre in tasca e sempre disponibile, con informazioni utili e contenuti approfonditi, che sarà disponibile da maggio 2014.

Nell’era dell’hi-tech che ci accompagna quotidianamente anche nei nostri gesti più semplici e abituali, l’idea di coniugare modernità e divulgazione ha preso vita grazie alla società Top Value e al responsabile del progetto Claudio Letizia. Top Value è infatti un’impresa giovane, con risorse professionali e tecnologiche d’eccellenza, che ha elaborato il progetto di condensare le città del sud pontino, ricche di storia, tradizioni e meravigliose attrazioni turistiche in un’innovativa App per Smartphone e Tablet. Da novembre 2013 è già disponibile la prima di questa serie di audio guide, ovvero i-Gaeta, scaricabile gratuitamente dal Play Store di Google e dall’App Store di Apple per tutti i dispositivi Android e IOS, che ha ottenuto immediatamente un ottimo riscontro.

Come sono strutturate queste app? Per ogni comune ci saranno cinque Sezioni: “Storia e Arte”, “Natura e Spiagge”, “Sapori e Tradizioni”, “Eventi” e “ViviMinturno”. Ciascuna Sezione è interattiva e ha lo scopo di divulgare la conoscenza di Minturno e del suo patrimonio di inestimabile valore grazie ai contenuti multimediali come testi, immagini, collegamenti web e informazioni di contatto, comodamente fruibili da SmartPhone e Tablet, durante una passeggiata tra le vie o sulle spiagge della città pontina o comodamente seduti a casa. Inoltre, le Sezioni “Storia e Arte”, “Natura e Spiagge” e “Sapori e Tradizioni” includeranno anche dei contenuti audio, espressi da una “voce narrante” con una durata variabile tra i 3 e i 12 minuti, proposti per stimolare il desiderio dell’utente di scoprire e conoscere la città di Minturno.

I punti di interesse, i prodotti e le informazioni di i-Minturno diventeranno dunque contenuti fruibili in modo personale dal proprio dispositivo mobile, trasformando la consultazione del proprio device nell’ esperienza di una visita interattiva di uno splendido museo a cielo aperto.

Grazie alle specifiche sezioni della app, sarà inoltre possibile scoprire gli eventi principali, le rassegne e le manifestazioni in programma a Minturno durante tutto l’anno, oppure le eccellenze locali, come le principali location di interesse ludico-gastronomico-ricettivo attraverso foto, informazioni di contatto e collegamenti web o social che verranno scelte e apprezzate dagli utilizzatori di i-Minturno.

Oltre ad essere utile per tutti gli abitanti del golfo, le app di Top Value saranno un prezioso strumento anche e soprattutto per i numerosi turisti che affollano le nostre città nei mesi estivi, poiché tutti i contenuti, inclusi quelli audio di “voce narrante”, saranno disponibili sia in lingua italiana che in inglese.

i-minturno2

L’ambizione di queste app “geolocalizzate” è quella di valorizzare e promuovere le città del nostro bellissimo Golfo di Gaeta nel mondo e accompagnare le persone alla scoperta dei luoghi e nella scelta dei sapori, degli eventi e di ciò che rende orgoglioso il sud pontino. i-Gaeta è solo la prima delle cinque app previste dal progetto: a breve saranno disponibili i-Formia, i-Itri, i-Ponza e Ventotene e, ovviamente, i-Minturno, e saranno veicolate anche dai principali social network come LinkedIn e Facebook, utilizzati da milioni di utenti sia in ambito professionale che privato. Insomma, non mancherà proprio nulla per poter godere e approfondire la conoscenza di queste piccole perle che affacciano sul Mar Tirreno.

Noi di Minturnet vi terremo aggiornati sulla tempistica e vi informeremo in anteprima quando l’attesa app i-Minturno sarà disponibile su tutti gli app store.
Gisella Calabrese

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share