• Home »
  • Politica »
  • Un consulente per il monitoraggio e la razionalizzazione dei servizi del Comune di Minturno
Un consulente per il monitoraggio e la razionalizzazione dei servizi del Comune di Minturno

Un consulente per il monitoraggio e la razionalizzazione dei servizi del Comune di Minturno

Il Comune di Minturno

Il Comune di Minturno

In queste ultime settimane l’amministrazione comunale ha dato un impulso maggiore rispetto al passato avviando una politica di risparmio, razionalizzazione e contenimento della spesa. Basti pensare alla riorganizzazione della pianta organica comunale e al taglio dei responsabili di servizi che da 12 sono passati a 8 con un risparmio per l’Ente di circa 50mila euro. Un ulteriore step è stato compiuto con la stipula di un contratto con un consulente che si occuperà del monitoraggio di tutte le spese dell’Ente. È quanto si apprende con la delibera di giunta n. 20 del 16 gennaio 2014 (disponibile alla fine dell’articolo) nella quale l’amministrazione ha dato atto di indirizzo al responsabile dell’area acquisto beni e servizi di individuare “opportuna figura consulenziale, idonea al monitoraggio e razionalizzazione dei servizi per trasformare i tagli alla spesa pubblica in un’opportunità per la valorizzazione delle risorse e il miglioramento della qualità dei servizi per il Comune di Minturno”.

Si è ravvisata la necessità di effettuare un monitoraggio costante sulla corretta applicazione, da parte dei vari gestori e fornitori di servizi, dei contratti in essere. “Una attenta analisi e il costante monitoraggio delle utente e dei servizi fruiti dall’Ente – si legge nella delibera – consentirebbe la riduzione dei costi fissi e di quelli variabili arrivando a indurre un beneficio economico rilevante. In relazione alla carenza di personale specializzato, tale analisi non può essere effettuata dagli uffici gravati da un’ampia mole di lavoro”.

Il contratto di consulenza è stato affidato al dott. Fabio Conte, competente in Consulenza nei servizi ICT e a consumo, e avrà una durata di 24 mesi, eventualmente rinnovabile.

Il Consulente – si legge nel contratto – “curerà l’analisi dei consumi in merito ai servizi del Comune di Minturno, ottimizzazione dei costi dei servizi, il controllo mensile/bimetrale delle fatture emesse dai diversi gestori e verifica dei costi sostenuti, individuazione di soluzioni tecnologiche per raggiungere i migliori benefici in termini di qualità e di risparmio, l’individuazione delle migliori condizioni tra tutte quelle offerte dal mercato di riferimento, svolgimento di attività propedeutiche alla stipula di convenzioni, accordi commerciali e quant’altro possa garantire l’ottenimento di sconti e vantaggi economici, individuazione di finanziamenti e fondi per l’innovazione tecnologica”.

“Curerà altresì – continua la convenzione – la rivelazione di errori o imperfezioni nella fatturazione delle aziende fornitrici del servizio, garantendo corretta applicazione, da parte dei gestori, delle tariffe e delle somme concordate, svolgerà, inoltre, l’analisi costante del panorama legislativo in materia di servizi per le pubbliche amministrazioni locali e lo studio dei mercati di riferimento al fine di garantire continui aggiornamenti e offrire in tempo reale i migliori servizi proposti in quel momento dal mercato. Ancora, il consulente, provvederà a indicare all’amministrazione, ricorrendone i presupposti, gli apparati mal funzionanti per i quali si dovrà procedere alla sostituzione. Il consulente, a scadenza mensile, relazionerà al responsabile del servizio dell’attività svolta”.

Per le sue prestazioni al consulente sarà corrisposto un compenso pari al 25% più Iva del risparmio generato nel quadrimestre, per un anno per ogni servizio analizzato. In caso di pratiche di riaccredito, operazioni di storno o restituzione delle somme non dovute, conseguenti a diretta segnalazione della ditta incaricata, verrà corrisposto il 25% più Iva in un’unica soluzione. In caso di mancata realizzazione di risparmi, non sarà corrisposto nulla.
Giuseppe Mallozzi

DOWNLOAD: Delibera GC 20-2014

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share