• Home »
  • Cronaca »
  • La Finanza al Comune di Minturno, di nuovo sotto inchiesta il servizio di salvamento
La Finanza al Comune di Minturno, di nuovo sotto inchiesta il servizio di salvamento

La Finanza al Comune di Minturno, di nuovo sotto inchiesta il servizio di salvamento

Guardia di Finanza

Guardia di Finanza

È finito nuovamente sotto inchiesta il servizio di salvamento del Comune di Minturno. Ieri mattima gli agenti del Gruppo della Guardia di Finanza di Formia, coordinati dal Colonnello Luca Brioschi, si sono recati presso l’ufficio demanio per acquisire la documentazione relativa all’affidamento del servizio alla Cooperativa Escara, su disposizione della Corte dei Conti. Sotto accertamento sarebbe l’anno 2012, che già in precedenza era stato indagato dai carabinieri di Minturno ma senza nulla di fatto. Ora le Fiamme Gialle vogliono chiarire se quell’affidamento sia regolare e se non vi siano gli estremi per un presunto danno erariale.

Come si ricorderà, il servizio fu affidato direttamente, senza una gara pubblica, ad una cooperativa che non era ancora costituita per un importo di 15mila euro. Il fatto non mancò di scatenare le accuse dell’opposizione consiliare non solo per le modalità dell’affidamento ma anche per il ritardo con cui è partito, ovvero il 19 luglio, a stagione estiva già iniziata, oltre al fatto che l’amministratore della cooperativa, Gabriele Caruso, è vicino all’amministrazione comunale (fu insignito anche della delega alle problematiche relative alla Centrale Nucleare del Garigliano).

Lo scorso anno, invece, venne bandito un avviso pubblico, con base d’asta di 22.800 euro, al quale partecipò solo la cooperativa Escara con un ribasso dell’1%. Anche in quell’occasione non mancarono polemiche. Una precisa denuncia ai carabinieri fu presentata dall’ex consigliere comunale Livio Pentimalli, che aveva anticipato l’esito. Sarà da vedere ora queste nuove indagini se approderanno a qualcosa di concreto o finiranno senza produrre nulla come già avvenuto in precedenza.
Giuseppe Mallozzi

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share