A Minturno nasce una “Marching Band”, il progetto dell’Associazione “I Nostri Sogni”

A Minturno nasce una “Marching Band”, il progetto dell’Associazione “I Nostri Sogni”

marching bandL’Associazione di volontariato “I Nostri Sogni” di Tufo sta portando avanti un interessante progetto per la formazione di una “Marching Band“, ovvero una particolare formazione di banda musicale, che ha trovato grandissima diffusione soprattutto nel panorama scolastico statunitense.

Come spiega il presidente dell’associazione, Patrizia Rizzi: “Sono bande musicali profondamente diverse dalle realtà tradizionali: divise colorate, tanti enormi strumenti musicali e movimenti coreografici sincronizzati eseguiti in ampi spazi. Questo colorato e scenografico genere di banda si distingue per un alto livello tecnico e da un ricercato stile di marcia. La Formazione ‘Color Guard’, che in italiano potremmo definire gli ‘Alfieri del colore’, è un vero e proprio corpo di ballo, composto da ragazze e ragazzi che utilizzano diversi oggetti coreografici in particolare bandiere colorate che utilizzate loro classe, eleganza e stile, arricchiscono e colorano ogni esibizione della Band. Quella che sta nascendo a Minturno, oltre ad essere una Marching Band è una scuola di musica nell’ambito della quale i ragazzi potranno avvicinarsi ad uno strumento musicale o perfezionarne lo studio”.

Per aderire ai corsi in fase di organizzazione, non è necessario possedere particolari requisiti, tutti possono entrarvi: dalla più tenera età a quella più avanzata. I corsi saranno tenuti da insegnanti qualificati e potranno essere personalizzati in base alle esigenze di orario, al grado di preparazione di partenza ed a quello che si intende raggiungere. Saranno messi a disposizione degli allievi gli strumenti musicali in comodato d’uso gratuito e anche chi sa già suonare strumenti musicali non previsti in questo genere di formazione può essere comunque seguito nell’apprendimento di un altro strumento. Infine, su richiesta degli utenti potrebbe essere istituito il servizio pulmino per la partecipazione ai corsi.

Per informazioni, telefonare al numero 331.6515855 (Rosaria Alicandro) oppure visitare il sito web www.inostrisogni.it

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share