Successo per la prima Domenica Ecologica sulle spiagge di Scauri

Successo per la prima Domenica Ecologica sulle spiagge di Scauri

pulizia spiagge 5Successo per la prima “Domenica ecologica” promossa da un cartello di associazioni locali in collaborazione con i gestori degli stabilimenti balneari di Scauri-Marina e con l’Amministrazione Comunale di Minturno, iniziativa tesa a favorire il recupero dei rifiuti sulle spiagge libere oltre a sensibilizzare residenti e turisti sulla tutela dell’ambiente e della raccolta differenziata. Circa quaranta persone questa mattina, alle ore 8, si sono riversate sull’arenile per ripulire il tratto di spiaggia assegnato. La ditta per lo smaltimento dei rifiuti, ASA, ha messo a disposizione i mezzi per la raccolta del materiale differenziato. E proprio questa è stata una bella novità: infatti i presenti, tra i quali figuravano anche amministratori locali, hanno diviso i vari tipi di rifiuti rinvenuti, ovvero alluminio, plastica, carta, vetro, contribuendo quindi alla raccolta differenziata del Comune di Minturno. Sono stati anche trovati ingombranti, che sono stati smaltiti secondo le normative vigenti.

L’Amministrazione comunale e i titolari degli stabilimenti balneari hanno messo a disposizione buste, guanti, retini e rastrelli, al fine di facilitare le operazioni dei volontari. Alle 11 la ditta incaricata ha raccolto i rifiuti radunati.

Quella di oggi è stata la prima giornata e ha visto la pulizia delle spiagge libere dall’ex Sieci fino alla zona della Spiritiera. Domenica prossima, 23 marzo, si proseguirà completando il litorale di Marina di Minturno fino a Monte d’Argento. Il raduno dei volontari è fissato per le ore 8 al Lido “Il Vascello”, da dove partiranno le operazioni di pulizia. Sono previste comunque altre giornate nei mesi di aprile e di maggio, sempre organizzate dalle associazioni promotrici di questo lodevole progetto.

“E’ stata una bella giornata – ha dichiarato l’assessore al demonio Vincenzo Fedele – dove i cittadini hanno potuto dare un proprio contributo alla pulizia del nostro ambiente. Sono molto soddisfatto della grande partecipazione e della sinergia che si sta creando tra istituzioni, privati e associazioni presenti sul territorio. Invito tutti a partecipare domenica prossima per completare tutto il tratto del litorale rimasto e poi programmare le altre domeniche ecologiche”.
Giuseppe Mallozzi

PHOTOGALLERY
Foto di Filippo Corrente, Vincenzo Fedele, Gerardo Romano, Paolo Costa
pulizia spiagge 1 pulizia spiagge 2 pulizia spiagge 3 pulizia spiagge 4 pulizia spiagge 6 pulizia spiagge 7 pulizia spiagge 8 pulizia spiagge 9 pulizia spiagge 10

pulizia spiagge 11

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share