• Home »
  • Politica »
  • Isola pedonale, il consigliere Mino Bembo: “Soddisfatto per la riuscita del progetto”
Isola pedonale, il consigliere Mino Bembo: “Soddisfatto per la riuscita del progetto”

Isola pedonale, il consigliere Mino Bembo: “Soddisfatto per la riuscita del progetto”

Lungomare, nei pressi di Monte d'Argento

Lungomare, nei pressi di Monte d’Argento

Sta ricevendo un ottimo riscontro il progetto dell’isola pedonale sul lungomare di Scauri e Marina di Minturno. Domenica scorsa in tanti si sono riversati sul tratto stradale per godere del sole e fare due passi a piedi. Ne hanno approfittato anche i ciclisti di questa zona dove non c’è il traffico dei veicoli.

Ne è soddisfatto il consigliere Mino Bembo, presidente della commissione lavori pubblici, che ha dato l’avvio a questa iniziativa: “Vedere mezza città come un grande parco giochi è stata una soddisfazione incredibile. Bambini in bici in tutta sicurezza o intenti a giocare a pallone, ciclisti provenienti anche dai Comuni vicini hanno decretato il successo dell’iniziativa. Che tra l’altro costituisce una peculiarità del nostro paese. Solo noi, infatti, possiamo contare su uno spazio così grande riservato ai pedoni, con giardini e grandi spazi per lo svago di grandi e piccoli. Per questa ragione contiamo di attirare gente da tutto il Golfo incrementando le iniziative domenicali. Si alterneranno artisti di strada, corsi di educazione stradale per i bambini e altre attività che renderanno sempre più vive le nostre domeniche”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere Filippo Corrente: “Questa iniziativa è sicuramente da perfezionare e ci impegneremo per svilupparla al meglio. Ho notato una forte riscoperta del camminare a piedi, la gente ha bisogno di uscire dai ritmi incalzanti di tutti i giorni e ritrovare il piacere di incontrarsi. Ma quello che mi ha colpito di più è stato vedere molti bambini muoversi in tutta libertà senza limiti di spazio”.

Il progetto dell’isola pedonale è partito, in via sperimentale, domenica 2 marzo grazie all’ordinanza n.5/2014 firmata dal sindaco Paolo Graziano, con la quale si istituisce la passeggiata su uno dei tratti più suggestivi del nostro territorio, dopo aver ottenuto il via libera nella riunione del 14 febbraio scorso della commissione lavori pubblici, presieduta dal consigliere Mino Bembo. L’isola pedonale sarà attiva nei giorni festivi e fino al 25 maggio, osservando l’orario 8-14, ed è compresa nel tratto di lungomare che va dal Lido Il Vascello al Lido Monte D’Argento. Il traffico è stato convogliato lungo Via Cristoforo Colombo, strada parallela al lungomare.
Giuseppe Mallozzi

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share