Restyling del lungomare, arrivati i fondi regionali

Restyling del lungomare, arrivati i fondi regionali

Lungomare di Scauri

Lungomare di Scauri

Sono finalmente giunti i fondi regionali relativi al «Progetto di restyling e adeguamento della pubblica illuminazione, recupero delle aree pedonali e della sosta auto del lungomare di Scauri con inserimento di aree e strutture a recupero di energia». Il finanziamento della Regione Lazio è davvero notevole: circa un milione e duecentomila euro.

L’ambizioso progetto, di cui si è interessato il consigliere regionale Romolo Del Balzo, è diviso in due obiettivi: il primo riguarda, appunto, il restyling del lungomare di Scauri, compresa l’illuminazione pubblica; il secondo, invece, l’assetto e riqualificazione delle spiagge libere attrezzate mediante la realizzazione di strutture per l’accessibilità al mare, fruibilità degli arenili, per l’assistenza, la sicurezza e il primo soccorso.

«L’intervento – spiega Del Balzo, che ringrazia l’assessore regionale Stefano Zappalà per l’impegno profuso – fa parte del più ampio progetto di riqualificazione del litorale del Comune di Minturno già in atto da alcuni anni tramite una serie di opere realizzate o da realizzare per stralci funzionali tesi a migliorare la competitività e la qualità dell’offerta turistica del territorio, consentendone nel contempo una maggiore fruibilità nell’arco dell’intero anno e non limitatamente al periodo estivo.

Il lungomare di Scauri aveva bisogno di un restyling completo dal punto di vista architettonico e ambientale che meglio lo inserisca e adegui alla bellezza della località stante la rilevanza turistica dei luoghi che rappresentano il naturale e principale accesso al patrimonio costiero del Comune di Minturno.

Attualmente il lungomare, dopo oltre 30 anni dalla sua realizzazione, presenta evidenti segni di degrado in alcune aree, mentre l’impianto di illuminazione – conclude Del Balzo – presenta seri problemi di adeguamento da un punto di vista normativo oltre che di inserimento estetico ed ambientale e di fatiscenza dei pali».
Giuseppe Mallozzi

La Provincia 18-06-2012

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share