• Home »
  • Politica »
  • Il Meetup 5 Stelle di Minturno-Scauri fa chiarezza sulla sua costituzione
Il Meetup 5 Stelle di Minturno-Scauri fa chiarezza sulla sua costituzione

Il Meetup 5 Stelle di Minturno-Scauri fa chiarezza sulla sua costituzione

Beppe Grillo e il simbolo del Movimento 5 Stelle

Beppe Grillo e il simbolo del Movimento 5 Stelle

Riceviamo e pubblichiamo:
Il gruppo Meetup 5 Stelle Minturno-Scauri è una libera associazione di cittadini che segue e supporta le finalità del MoVimento 5 Stelle, ma da questo è indipendente come organizzazione e gestione. Il Meetup 5 Stelle Minturno-Scauri è registrato sul blog nazionale, ma non certificato, in quanto la certificazione avviene, come regola impone, solo in caso di partecipazione alle tornate elettorali comunali, previo controllo e garanzia dello staff nazionale. Il nostro Meetup si avvale, pertanto, di uno statuto interno autonomo per la gestione complessiva, votato dai partecipanti all’assemblea riorganizzativa del 14/06/2014 e firmato ad oggi dai seguenti iscritti: Giuseppe Febbraio (organizer) – Paola Pirolozzi (coorganizer) – Gerardo Romano (assistant/addetto stampa)- Luigi Pugliese (addetto stampa) – Gianluca Treglia – Pasquale Careddu – Lara Capuano – Gennaro Treglia – Rocco Schena – Rinaldo Capuano – Fabio Taccone – Guido Vincenzo Taccone – Pietro Scarpato- Filippo Tucciarone – Damiano Di Tano – Polidoro Emilio – Roberto Tartaglia – Donato de Cesare – Raffaele Pensiero – Patrizia Tommasino – Irene Pimpinella – Mirko La Starza – Mallozzi Marco – Luigi De Simone

L’intento del Meetup è quello di creare partecipazione costruttiva tra tutti i cittadini che hanno voglia di impegnarsi, partendo da un cambiamento radicale della mentalità politica di questo paese, liberandoci dai precetti delle ideologie partitiche preesistenti. La partecipazione non è preclusa a nessuno, non esiste nel Meetup un segretario, un sottosegretario o, in generale, una piramide interna. Uno vale uno e qualsiasi decisione è presa a maggioranza dei presenti partecipanti alle riunioni. I ruoli interni esistono al solo fine organizzativo, questi sono affidati dalla assemblea su votazione a maggioranza degli aventi diritto e vengono rinnovati ogni 6 mesi .

Discorso ben diverso riguarda le candidature per la presentazione di una lista alle amministrative comunali: tra gli iscritti al meetup, solo quelli che risultano avere i requisiti fissati nello statuto possono presentare la propria candidatura, secondo le modalità previste dallo statuto stesso: infatti, chi intende iscriversi a questo meetup, all’atto della firma dello statuto, accetta esplicitamente l’esclusione alla candidatura e quindi alla possibilità, eventualmente, di essere eletti sotto il simbolo MoVimento 5 Stelle www.Beppegrillo.it alle prossime elezioni comunali, qualora si sia già candidato in precedenti elezioni (anche solo in liste civiche).

Il senso di queste regole è di dare la possibilità in pratica a chiunque di coinvolgersi attivamente e concretamente, anche a chi ha già avuto appartenenze politiche e vuole continuare ad impegnarsi sul territorio, ma con l’intenzione di metterci le “braccia” e non più la faccia sul manifesto: chi vuol dare il suo contributo per migliorare il paese può farlo anche da attivista, chi, invece, cerca solo la visibilità di una candidatura o il vantaggio di una poltrona può iscriversi e/o tornare in qualsivoglia partito o andare a riempire le liste che nascono il mese prime delle elezioni.

P.S.: Tale vincolo è richiesto per eventuali candidature per le prossime amministrative comunali, nelle quali il meetup può presentarsi come lista; invece, per eventuali elezioni amministrative regionali, per quelle politiche e per le europee le candidature sono a titolo personale e seguono solo le regole dello statuto nazionale, pertanto il Meetup 5 Stelle Minturno-Scauri non sarà responsabile e/o garante delle candidature future per tali elezioni presentate da iscritti o ai da questo o da altri Meetup della zona.
A tal proposito, si precisa anche che il logo del Meetup 5 Stelle Minturno-Scauri, in epigrafe a questo comunicato, identifica solo ed esclusivamente questo meetup e potrà essere utilizzato solo per le finalità e le attività del suddetto e mai senza autorizzazione, pertanto, se ne diffida all’uso improprio e non autorizzato: le uniche persone autorizzate a parlare in nome e per conto di questo meetup sono quelle individuate nello statuto come portavoce (in particolare, l’Organizer, l’Assistant/Addetto stampa, il candidato a Sindaco) e, in generale, ogni componente espressamente autorizzato e/o individuato in tal senso dall’assemblea.
Si ricorda, altresì, che le stesse limitazioni esistono per il logo nazionale MoVimento 5 Stelle www.beppegrillo.it e che le liste certificate, i portavoce e i meetup autorizzati all’utilizzo del simbolo sono quelli indicati nel sito www.movimento5stelle.it.

P.P.S.: Si sottolinea, inoltre, che tra i requisiti necessari per presentarsi come lista del MoVimento 5 Stelle www.beppegrillo.it, è previsto il divieto di associarsi ad altre liste civiche.

*****
Risposte alle domande più frequenti:
-Chi può iscriversi al MoVimento 5 Stelle nazionale?
Il MoVimento 5 Stelle è aperto ai cittadini italiani maggiorenni, che non facciano parte all’atto della richiesta dell’adesione, di partiti politici o associazioni aventi oggetto o finalità diversi o in contrasto con quelle del MoVimento stesso.

-Come iscriversi al Movimento 5 stelle nazionale?
Semplicemente andando alla seguente pagina http://www.beppegrillo.it/movimento/iscriviti.php e registrandosi con le proprie generalità, mail e carta d’identità.

Chi può iscriversi al Meetup MoVimento 5 stelle Minturno Scauri?
Gli stessi del nazionale, ovvero i cittadini italiani maggiorenni, che non facciano parte all’atto della richiesta dell’adesione, di partiti politici o associazioni aventi oggetto o finalità diversi o in contrasto con quelle del MoVimento stesso, che siano:
1) le persone residenti nel golfo di Gaeta
2) le persone non residenti nel golfo di Gaeta, ma iscritti ad altri meetup
3) le persone che non sono tesserate con partiti politici (a chi è già tesserato per l’anno in corso si richiede impegno scritto a non rinnovare per l’anno successivo)
4) le persone che stanno ricoprendo incarichi politici, previa dimissione (sia per la carica di consigliere, sia per quella di assessore, sia per quella di delegato)
5) le persone con precedenti politici (già candidati, già eletti, già con precedenti incarichi politici)

Come iscriversi Meetup MoVimento 5 stelle Minturno Scauri?
a. Si invia la richiesta d’iscrizione al Meetup secondo le modalità previste in rete fornendo nome, cognome, foto riconoscibile e rispondendo alle domande filtro al sito http://www.meetup.com/Movimento-Cinque-Stelle-Minturno/
b. Nessun nuovo iscritto al Meetup viene confermato se non dopo il parere favorevole dell’Assemblea degli Iscritti.. Per essere iscritti occorre che l’Assemblea approvi a maggioranza la richiesta dell’aspirante iscritto.
c. Ogni nuovo iscritto ha il dovere di prendere visione del non-statuto e di firmarlo all’atto della conferma dell’iscrizione: la firma comporta l’accettazione totale di ogni punto dello statuto stesso.

Quali sono i requisiti di candidabilità degli iscritti al Meetup MoVimento 5 Stelle Minturno Scauri
in caso di elezioni comunali?
– Non essere iscritto a partiti politici
– Essere residente nel comune di Minturno
– Non avere precedenti penali in corso/via definitiva
– Non essere stato già candidato con una lista civica/partito politico in passate tornate elettorali

*chiunque rientri in tali requisiti deve in ogni caso vedere votata a maggioranza dei presenti la propria candidatura per con\fermare la partecipazione alla lista del MoVimento.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share