• Home »
  • Politica »
  • Vigili urbani, la giunta modifica il bando e riapre i termini della presentazione delle domande
Vigili urbani, la giunta modifica il bando e riapre i termini della presentazione delle domande

Vigili urbani, la giunta modifica il bando e riapre i termini della presentazione delle domande

vigili urbaniNuove modifiche al bando di selezione dei 30 operatori di vigilanza per il servizio di Polizia municipale. Con la delibera 211 del 5 agosto scorso (disponibile alla fine dell’articolo), infatti, la giunta ha modificato il bando deciso con la delibera 72 del 24 marzo 2014, già rettificato con la delibera 95 del 10 aprile 2014. Cambia l’intestazione: da “Bando di selezione pubblica per titoli ed esame per la formazione di una graduatoria da utilizzare per assunzioni a tempo determinato di 30 operatori di vigilanza per il servizio di Polizia Municipale” in “Bando di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di idonei al posto di operatore di vigilanza – cat. C1 – da assumere a tempo determinato con orario a tempo pieno o part-time nel corso della vigenza della stessa, per il servizio di Polizia municipale secondo le esigenze che di volta in volta si manifesteranno e in base alle disponibilità economiche dell’Ente”. Un cambiamento non di poco, perché non viene specificato il numero di agenti da prendere e soprattutto

Alla delibera viene integrato l’allegato A che riguarda il nuovo bando, comprensivo di tutte le modifiche, in quanto viene autorizzata anche la riapertura dei termini di presentazione delle domande fino al 5 settembre 2014. Quindi chi ha perso l’occasione di partecipare, può ora recuperare.

La giunta decide inoltre di rettificare il testo dell’articolo 10 del bando, quello riferito alla “Valutazione titoli e prova d’esame”, lettera B “Titoli di servizio: massimo 4 punti” del bando di selezione perché è stato riscontrato un errore, modificando nel seguente modo: “Servizio di ruolo e non di ruolo prestato presso Pubbliche Amministrazioni in profili professionali di categorie inferiori a quella di operatore di vigilanza (Agente di polizia municipale) punti 0,15 al mese o frazione superiore a 15 giorni” (prima era di 5 giorni).

Le rettifiche sono state rese necessarie, spiega la giunta nel documento, in quanto “successivamente all’avvio della suddetta proceduta selettiva, è pervenuta la relazione dell’Organo di revisione dell’ente relativa al rendiconto per l’esercizio finanziario 2013, con la quale si è invitato l’ente a vigilare sulla spesa di personale, al fine di evitare il superamento del tetto di spesa massimo (…), ciò anche in considerazione della situazione determinatasi a seguito del mancato accreditamento della Regione Lazio del previsto finanziamento per i 35 Lsu”. Inoltre, “a fronte di quanto rappresentato dall’Organo di revisione e degli stringenti limiti imposti dalla normativa vigente in materia di spese per personale questa Amministrazione comunale ha proceduto ad una più attenta valutazione dell’interesse pubblico da cui è emersa la necessità di rivedere il bando (…) nella parte in cui si prevede l’assunzione di 30 operatori di vigilanza, a favore della previsione della sola formazione di una graduatoria di idonei al posto di operatore di vigilanza”.

Il calendario delle prove dovrebbe essere già pubblicato per il 12 settembre. Dunque, nuove modifiche a un bando che ne ha subite già due e per il quale si è resa necessaria anche la modifica del regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici, dei servizi e del personale, con il quale era in netta contraddizione. Senza contare le polemiche che si sono scatenate, non da ultimo la diffida di dodici vigili stagionali contro l’amministrazione comunale.

Infine, sono entrati in servizio i sei vigili urbani stagionali presi dalla graduatoria del Comune di Cassino, con il quale il Comune di Minturno ha stipulato un accordo. I sei agenti sono entrati in servizio lo scorso 1 agosto.
Giuseppe Mallozzi

DOWNLOAD: DELIBERA DI G. C. N.211-2014

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share