Al via la 58^ edizione della Sagra delle Regne di Minturno

Al via la 58^ edizione della Sagra delle Regne di Minturno

Sagra delle Regne

Sagra delle Regne

I frati francescani della Chiesa di San Francesco in Minturno propongono – come ogni anno – la tradizionale Sagra delle Regne in onore della Madonna delle Grazie, che richiama alla memoria antichi riti e consuetudini. Affermano i frati: “Carissimi fedeli, con rinnovata gioia e ardore di spirito vogliamo onorare la Madre Celeste, donando a Lei il grano, frutto della terra e del nostro lavoro, fondamentale per la nostra vita. La Madonna ci mostra a dito il pane della Vita, quello che alimenta la vera festa: l’Eucaristia. Da Lei dobbiamo imparare a diventare noi stessi persone eucaristiche ed ecclesiali per poter anche noi, secondo la parola di San Paolo, presentarci “immacolati” al cospetto del Signore, così come Egli ci ha voluto fin da principio” (Benedetto XII, Sacramentum Caritatis, n. 96).
Lunedì 2 Luglio Minturno – Abbellisci il tuo balcone, iniziativa volta a valorizzare la nostra “Sagra delle Regne” con il balcone più bello;
2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 Luglio Marina di Minturno – Centro Sportivo ASD Marina Centro Trofeo “Sagra delle Regne” – Torneo di tennis Cat. Giovanile, maschile e femminile.

5 / 11 Luglio Minturno – Piazza Mercato – Personale di Clara Pia Corrente “La pittura solare”.

5 – 6 – 7 Luglio Minturno – Santuario della Madonna delle Grazie – Triduo Mariano in preparazione alle festa ore 17,30 Sanrissimo Rosario, canto delle litanie mariane;
ore 18,00 Santa Messa con omelia, presieduta da padre Antonio Siciliano, parroco di Tufo.

Venerdì 6 Luglio ore 20,30 Minturno – Via A. Diaz – Parco Robinson
40 Anni di …. Le tradizioni, a cura dell’Associazione Folklorica Le Tradizioni.
Sabato 7 Luglio ore 8,30/12,30 Minturno – Piazza Portanova “Folklore per la Vita” giornata per la donazione del sangue organizzata dalla sezione AVIS di Minturno;
ore 20,00 Marina di Minturno – Centro Sportivo ASD Marina Centro finale torneo di tennis Cat. Giovanile, maschile e femminile – Trofeo “Sagra delle Regne”;
ore 20,00 Minturno – Campo Sportivo “Principe Caracciolo Carafa”
Giornata Medievale – Riproposizione di vicende e ambientazioni del passato, la manifestazione sarà animata da destrieri e audaci cavalieri con il “Torneo medievale dei Rioni di Minturno” con giostra, armigeri, corteo storico in costume tra nobili, dame e sbandieratori accompagnati dal suono di tamburi, trombe, trampolieri, mangiafuoco e Buffoni di corte, con la partecipazione dei gruppi Armigeri e Sbandieratori “Bandierai Ducato di Traetto” di Minturno; “I Cavalieri Città Regia” di Cava dei Tirreni; Sbandieratori dei “Casali di Minturno” di Tufo di Minturno; “I Buffoni di Corte” di Pesaro; Sbandieratori “Le Tre Torri” di Minturno; Corteo storico “Città di Formia”.

Domenica 8 Luglio ore 8,30 Minturno – Santuario della Madonna delle Grazie – Santa Messa; ore 10,00 Solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal M.R. padre Agostino Esposito Ministro Provinciale OFM di Napoli. Animerà la Santa Messa, la Schola Cantorum della Parrocchia di Minturno, all’organo il M° Pietro Pannone. Parteciperanno le Autorità Civili e Militari nonché i gruppi folklorici col popolo; ore 18,00 Solenne Processione della Madonna, su carro trainato da mucche, per le vie della città. Presenzieranno M.R. padre Agostino Esposito, il Padre Guardiano, la Comunità Francescana di Minturno, il Parroco di Minturno, il Terz’Ordine francescano con gli altri gruppi ecclesiali, le Autorità Civili e Militari, i gruppi folklorici e tutto il popolo. L’animazione musicale sarà curata dalla Banda Musicale “G. Verdi” diretta dal M° Giulio Di Pastena; ore 19,00 Sfilata dei Carri Votivi con la partecipazione delle Contrade: “Santa Maria Mater Domini”, “Marina di Minturno”, “Simonelli”, Vigna della Corte”, “Santa Lucia”, “Contrada San Marco” “Gruppo dei Vigliatori”, Pacchiane del Gruppo Recital di Fontana Perelli con la partecipazione dei carri preparati dal Plesso “Mons. S. Fedele” del 1° Circolo Didattico di Minturno e dal Plesso “G. Rodari” di Marina di Minturno del 2° Circolo Didattico di Minturno – Scauri; Sfilata dei Gruppi Folklorici di Minturno e i Gruppi stranieri con partenza dal piazzale ex pretura. Ore 20,30 Rappresentazione della battitura del grano col “correggiato” e offerta del trescato alla Madonna delle Grazie Protettrice di Minturno con pranzo dei contadini sull’aia e distribuzione augurale del pane alle autorità e al popolo; ore 21,00 Premiazioni; ore 21,30 Festival Internazionale del Folklore con la partecipazione dei gruppi: Associazione Culturale Gruppo Folklorico I Giullari di Minturno; Mini – gruppo dell’Associazione Folklorica Le Tradizioni di Minturno; Indoamerica Group di San Juan de Ambato – Ecuador; Nusantara Arts Forum di Giakarta – Indonesia; Academic National Ensemble Spanac di Belgrado – Serbia; Ensemble Artistique et culturel del Benin; Fundacion Cultural Raices di Santiago de Cali – Colombia; Associazione Culturale Gruppo Folk Tradizioni Popolari di Macomer; Gruppo Folcloristico Danzerini “Federico Angelica” di Aviano. Ore 24,00 Tradizionale Incendio del Castello Baronale, curato dalla Ditta Big Party di Castelforte.

Per tutta la durata della Manifestazione, in collaborazione con TbT Communication e Telegolfo verrà effettuato un video collegamento per l’intera serate con le comunità minturnesi di Stamford e Toronto per condividere con loro questo evento che da sempre rappresenta la storia e le tradizioni del nostro comune.

Mercoledì 11 Luglio ore 21,00 Minturno – Via A. Diaz – Parco Robinson
Gran Galà del Folclore “I Suoni del mondo” con la partecipazione dei gruppi:
“Indoamerica group” di San Juan de Ambato – Ecuador; “Fundacion Cultural Raices” di Santiago de Cali – Colombia; “Nusantara Arts Forum” di Giakarta – Indonesia; “Ensemble Artistique et culturel del Benin; Academic National Ensemble Spanac di Belgrado – Serbia.

Domenica 15 Luglio ore 10,00 Minturno – Santuario della Madonna delle Grazie. Santa Messa con offerta simbolica del grano da parte dei carresi partecipanti alla Sagra delle Regne.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share