• Home »
  • Attualità »
  • Le organizzazioni criminali e l’economia al tempo della crisi, convegno al Liceo Alberti
Le organizzazioni criminali e l’economia al tempo della crisi, convegno al Liceo Alberti

Le organizzazioni criminali e l’economia al tempo della crisi, convegno al Liceo Alberti

diaVenerdì 19 dicembre, ore 18, presso il Liceo Scientifico Alberti a Marina di Minturno, la Federazione provinciale di Sinistra Ecologia Libertà organizza un’ iniziativa pubblica sul tema: Le organizzazioni criminali e l’economia al tempo della crisi. Parteciperanno all’iniziativa Beniamino Gallinaro, coordinatore provinciale. SEL, Giuseppe D’Acunto, responsabile provinciale di SEL Legalità, Cosmo Bianchini, segreteria nazionale SILP CGIL, Dario Vassallo, presidente Fondazione Angelo Vassallo, Gennaro Cerino, Unindustria Latina, Francesco Forgione, già presidente Commissione Antimafia.

E’ il secondo appuntamento, dopo quello sul Lavoro, che la Federazione ha organizzato nel percorso che a gennaio si concluderà nella conferenza programmatica del partito.

Diffusi e allamanti  segnali di illegalità stanno fortemente compromettendo il tessuto sociale ed economico della nostra provinciia , creando allarme per la presenza della criminalità organizzata nel nostro tessuto sociale

E ormai evidente, anche a chi ha cercato per anni di volgere lo sguardo da un’altra parte, che ormai in provincia si è consolidato un sistema malavitoso che trova nel radicamento sul territorio, nell’illegalità ambientale, nella speculazione edilizia e nel controllo del ciclo dei rifiuti e del cemento le sue manifestazioni più eclatanti.

Ci si aspetta che dal dibattito e dalle relazioni possano emergere proposte concrete e impegni che la politica ha l’obbligo di assumere.

Serve un cambiamento, una rinnovata azione politica che metta al  centro nella costruzione dell’alternativa il concetto di “legalità democratica” con l’obiettivo dichiarato di elaborare e diffondere un’autentica cultura dei valori civili a partire dalla consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza, non possano considerarsi come acquisite per sempre, ma vanno perseguite, volute e, una volta conquistate, protette.

Si invitano le forze politiche e sociali, le associazioni,  la cittadinanza a partecipare e a dare ciascuno il proprio contributo.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share