Diffusione del gioco in Europa nei secoli

Diffusione del gioco in Europa nei secoli

storia del giocoIl gioco è probabilmente una delle caratteristiche peculiari dell’essere umano. E’ una pratica che caratterizza lo stare in società, così come è diffusa come attività ricreativa e di relax. In Europa i giochi da tavola e in particolare quelli legate alle carte si diffondono, a carattere capillare, intorno alla metà del XIII secolo, e in particolare in Inghilterra, durante il famoso concilio di Worcester. Il poeta italiano Petrarca le cita nella sua opera “De remediis utriusque fortunae” ne fa un accenno di rilevanza storica e anche altri autori come Boccaccio e Chaucer, ne documentano la diffusione. Per arrivare ai giorni nostri è importante ricordare come l’Italia e la Francia sono stati Paesi importanti per l’evoluzione dei giochi di carte e da tavola. Sapevate che ad esempio la famigera roulette è un’invenzione italiana? Proprio così: si chiamava “girella” e venne poi adottata e perfezionata in Francia nel 18esimo secolo. E’ importante fare una distinzione tra giochi e regole europee e giochi e regole statunitensi o asiatici.

Ogni paese ha infatti il suo approccio al gioco, ma senza dubbio l’Europa, assieme alla Cina è il continente dove il gioco ha avuto la più vasta e complessa evoluzione. Passando dalle sale da gioco di corte, fino ad arrivare ai moderni casinò, il gioco ha sempre avuto una maggiore diffusione e regolamentazione.

Oggi, oltre alla presenza dei Casinò, diffusi in tutto il mondo, vi è un nuovo modo di giocare. Si tratta dei giochi digitali online, per casinò. Attraverso la rete è possibile giocare a una svariata gamma di varianti, dal poker sportivo alla roulette, dal bingo al jackpot progressivo, che è sempre più in voga in questo periodo. Il Casino Europa, ad esempio, è molto noto per la sua vasta serie di giochi, quali ad esempio i giochi del casinò e i suoi 17 tipi di jackpot progressivo, in cui è facile scatenare l’azione, il divertimento. Sarà facile trascorrere una serata di divertimento in amicizia e in relax in pure stile europeo.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share