Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, la lezione di Elena Paciotti al Liceo Alberti

Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, la lezione di Elena Paciotti al Liceo Alberti

Liceo Scientifico "Leon Battista Alberti" di Marina di Minturno

Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno

“Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea”. Su tale argomento verterà la lezione di Elena Paciotti, Presidente Fondazione Basso, nell’ambito del “Laboratorio per l’Europa”, con il patrocinio di Università degli Studi “Roma Tre”, Libertà e Giustizia – Circolo di Roma, Consiglio Italiano del Movimento Europeo. L’incontro si terrà mercoledì 4 marzo, alle ore 11, presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno.

L’avvio del processo di elaborazione della Carta si è avuto nel Consiglio europeo di Colonia (Giugno 1999) con una decisione che si apre con parole particolarmente impegnative: “La tutela dei diritti fondamentali costituisce un principio fondatore dell’Unione Europea ed il presupposto indispensabile della sua legittimità. L’obbligo dell’Unione di rispettare i diritti fondamentali è confermato e definito dalla Corte di giustizia europea nella sua giurisprudenza. Allo stato attuale dello sviluppo dell’Unione, è necessario elaborare una Carta di tali diritti al fine di sancirne in modo visibile l’importanza capitale e la portata per i cittadini dell’Unione”.

Essa è stata stilata il 26 settembre 2000 dalla Convenzione dei 62, l’organo creato ad hoc su mandato del Consiglio Europeo per la sua redazione, che è composto da 15 rappresentanti degli Stati membri, 16 deputati del Parlamento europeo e 30 rappresentanti dei Parlamenti nazionali, più un commissario europeo, il portoghese Antonio Vitorino, responsabile della giustizia.

L’Italia era rappresentata dall’eurodeputata Elena Paciotti, dal deputato Piero Melograni, dal senatore Andrea Manzella e dal garante della privacy Stefano Rodotà.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share