Scauritanum, omaggio al monumento del Carabiniere

Scauritanum, omaggio al monumento del Carabiniere

Scauri vista da Monte d'Oro

Scauri vista da Monte d’Oro

Nel contesto del Cartellone Estivo Scauritanum, giunto alla sua sedicesima edizione, anche quest’anno l’Associazione Italia Nostra  in occasione del 13 Luglio, anniversario della fondazione nel 1814 dell’Arma dei Carabinieri in virtù delle regie patenti di Re Vittorio Emanuele I di Savoia, organizza un omaggio al Monumento al Carabiniere, sito a Scauri sul Lungomare Nazario Sauro.

Monumento unico nella provincia pontina, realizzato nel 2001 su ideazione e progettazione di Italia Nostra  in sinergia con la Regione Lazio e il Comune di Minturno. La Presidenza del comitato porta il nome del Gen. di Divisione CC (ris.) Aldo Lisetti. Il raduno è previsto per domani alle ore 20.45 a cui sono state invitate,  come consuetudine,  le Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri  presenti nel sud pontino ( Spigno Saturnia – Minturno Scauri, Formia, Gaeta, Itri, Fondi, Castelforte – Santi Cosma e Damiano).

Interverranno  le autorità istituzionali civili e militari con la deposizione di una corona d’alloro benedetta dal parroco don Massimo Capodiferro alla presenza di una delegazione di studenti statunitensi dell’University Ignazio Loyola di Chicago – Center in Rome. Segue un momento culturale nell’attigua Darsena Flying, gentilmente messa a disposizione dal docente universitario e critico letterario prof. Grazia Sotis, presidente della locale Sezione del Golfo di Gaeta di Italia Nostra. Conferenziere di eccezione il Gen. (ris.) Giovanni Punzo sul tema “La storia dell’Esercito Italiano” sullo sfondo di un’esposizione di cimeli storici.

Interverranno alla cerimonia: il presidente del Comitato Gen. di Div. CC (ris) Aldo Lisetti, il presidente provinciale pontino dell’Associazione Nazionale Carabinieri Cap. Cataldo Botticelli, l’assessore della Provincia di Latina dott. Gerardo Stefanelli, il Ten CC (cpl) Gian Paolo Mongillo, presidente onorario di Italia Nostra, il Ten. CC (cpl) Tommaso Ripa e concluderà il sindaco del Comune di Minturno dott. Paolo Graziano. Modera il dott. Antonio Lepone, addetto alle Pubbliche Relazioni del Comune di Minturno già speaker alla manifestazione provinciale dell’Arma.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share