Il mondo del web e le assicurazioni: sono davvero più vantaggiose?

Il mondo del web e le assicurazioni: sono davvero più vantaggiose?

Attualmente, sul web è possibile trovare tutto ciò di cui si ha bisogno, anche le assicurazioni. Ovviamente, possono esserci i pro e contro di questa opportunità, ma spesso è decisamente meglio stipulare una polizza online piuttosto che recarsi fisicamente alla sede della compagnia. Ma come funzionano queste polizze online e quali sono tutte le loro caratteristiche? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Il primo fattore che possiamo analizzare è certamente il risparmio. Infatti, oltre a poter comparare i vari prezzi e scegliere il migliore, sul web è possibile trovare delle polizze davvero convenienti. Questo accade perché alcuni istituti assicurativi hanno deciso di tagliare completamente le spese di gestione relative alle sedi fisiche, decidendo di avere solo il sito web. Questo porta notevoli risparmi e consente loro di abbassare anche il costo delle polizze. Ad ogni modo, spesso i prezzi troppo bassi fanno pensare a truffe o cose similari. Perciò, per essere più sicuri, il consiglio è sempre quello di puntare su compagnie assicurative conosciute o su nomi affidabili. Ad esempio, potreste valutare l’RC auto sul sito del Sole 24 Ore: in questo modo sarà impossibile correre il rischio di rimanere vittime di una truffa.

Tuttavia, prima di iniziare a valutare le varie assicurazioni e a comparare gratuitamente i prezzi tramite gli strumenti di comparazione che si trovano online, è utile sapere che i dati delle Ania confermano che i costi delle polizze assicurative sono calati di circa il 7% nel 2014. In pratica, i consumatori hanno speso mediamente 475 euro per ogni polizza, usufruendo quindi di un risparmio di 40 euro in confronto all’anno precedente. Inoltre, le statistiche confermano che i prezzi stanno ancora scendendo e, perciò, online sarà possibile risparmiare ancora di più.

Un altro dei vantaggi è la possibilità di fare tutto comodamente da casa propria e spendendo poco tempo. Infatti, dopo aver selezionato una compagnia, sarà possibile stipulare la polizza direttamente online, tramite una serie di passaggi semplici e sicuri. Solitamente, dopo aver compilato i dati, è possibile pagare il premio tramite l’internet banking della propria banca. In alternativa, si dovrà attendere il bollettino per poi pagarlo in maniera tradizionale o come più si preferisce. Dopo aver effettuato il pagamento, la compagnia si occuperà di inviare il tagliando da inserire nell’auto e, ovviamente, anche il contratto cartaceo. Generalmente, le compagnie online tendono ad inviare al contraente anche una certificazione provvisoria via email, ovvero un documento che attesta il pagamento del premio assicurativo e la scadenza della polizza. In questo modo sarà possibile viaggiare anche durante l’attesa del tagliando (che arriverà per posta).

In poche parole, le assicurazioni online sono convenienti e prevedono delle procedure un po’ più veloci rispetto a quelle offline. È importante non dimenticare che anche l’uso dei comparatori è un vantaggio: in pochi minuti sarà possibile paragonare ed analizzare le migliori offerte presenti sul web, per poi scegliere quella giusta. Questo consentirà non solo di risparmiare, ma anche di evitare di fare più giri per le sedi fisiche delle varie compagnie che potrebbero interessarci.

Tuttavia, come abbiamo detto prima, qualche svantaggio potrebbe esserci. Quello principale è certamente la mancanza di comunicazione e contatto umano. Questi fattori permettono di creare un rapporto di fiducia con una persona ma, stipulando il contratto online, non ci sarà alcun incontro (a meno che non sia proprio necessario). Questo spaventa molte persone perché pensano di non potersi far spiegare nel dettaglio alcune clausole del contratto. Per questi motivi, non sono moltissimi gli italiani che approfittano delle convenienti polizze delle assicurazioni online.

Ad ogni modo questi “svantaggi” sono rimediabili, in quanto è possibile comunicare telefonicamente con la compagnia o richiedere eventualmente un incontro. In conclusione, nonostante queste minime problematiche, le assicurazioni online si presentano come una scelta di qualità e molto più vantaggiosa rispetto alle polizze stipulate in maniera tradizionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share