Tipografie online, un fenomeno in crescita

Tipografie online, un fenomeno in crescita

Fino a poco tempo fa, quando avevamo la necessità di stampare delle copie, dei documenti o delle brochure, l’unica nostra possibilità era quella di recarci nelle classiche copisterie. Adesso, la tecnologia ci permette di approfittare dello stesso servizio, accedendo ad alcuni specifici portali presenti sul web. In questo modo, tutto è molto più comodo, semplice e veloce. Infatti, l’invio del materiale da stampare viene effettuato direttamente tramite internet e il cliente riceve le sue copie in pochi giorni, direttamente al domicilio, in ufficio o ovunque desideri. Questa svolta rappresenta una nuova frontiera per il settore della tipografia e si rivela una soluzione ottimale per molti consumatori. Il risultato? Il mercato della stampa online sta riscontrando un’evidente crescita in tutto il territorio europeo.

I dati di una ricerca richiesta dalla Canon parlano molto chiaro: la tipografia online è un settore di successo. Questa analisi è stata effettuata da InfoTrends, una società che si occupa di analizzare accuratamente le varie statistiche di mercato. In questo caso, ovviamente, il tema della ricerca era la stampa digitale e InfoTrends si è data da fare per farci capire quanto questo settore si stia rivelando sempre più apprezzato dai consumatori. La società incaricata dalla Canon, si è occupata di analizzare i risultati dei vari siti web che propongono diverse soluzioni di stampa digitale e ha riscontrato che si tratta di un mercato vincente e in costante espansione, che entro 5 anni potrà crescere per un ulteriore 70%.

Questi risultati non sono così sconvolgenti, in quanto seguono perfettamente i progressi della tecnologia e del web. Quest’ultimo, infatti, è utilizzato ogni giorno da un numero sempre più elevato di utenti, che ne usufruiscono per tantissime attività. Ad ogni modo, è opportuno considerare che ci sono tanti fattori che hanno il merito di questa crescita del mercato. Infatti, oltre alla comodità e alla velocità che possiamo riscontrare avvalendoci dei servizi di stampa digitale offerti da siti come pressup.it, dobbiamo ricordarci che attualmente, ognuno di noi ha almeno un dispositivo elettronico dal quale connettersi a internet, indipendentemente dall’età.

Inoltre, quasi tutte le attività eseguite virtualmente sono molto più veloci di quelle che effettuiamo nella realtà, e questo comprende anche il fatto di affidarsi a una tipografia online, piuttosto che ritagliarsi del tempo per recarsi fisicamente in un punto vendita. In più, le persone non sono più scettiche nei confronti delle transazioni su internet e per questo si affidano allo shopping e ai servizi online con molta più frequenza rispetto a qualche anno fa. Infine, dobbiamo considerare che una tipografia online può offrire prezzi molti più competitivi rispetto ai negozi fisici, in quanto è sottoposta a spese di gestione minori rispetto a quelle a carico dei normali punti vendita.

Un’altra analisi condotta da Smithers Pira rivela che nel 2013 il valore di questo settore era pari a 131,5 miliardi di dollari e che entro il 2018 arriverà a toccare i 187,5 miliardi. In poche parole, il mercato è sulla cresta dell’onda e, secondo le previsioni svelate dalle due società di analisi, non tenderà a mollare. Inoltre, è utile considerare le varie evoluzioni della tecnologia e pensare che se negli ultimi anni i portali di stampa digitale sono riusciti a proporre sempre più servizi, questo potrà continuare ad accadere, attirando così un maggior numero di consumatori. Infatti, la maggior parte di questi siti offrono praticamente tutto: dalle semplici copie alle rilegature, dalla carta semplice a quella patinata, dal bianco e nero ai colori vivaci, dalle brochure ai volantini, dalle foto ai biglietti da visita, dagli adesivi ai gadget con stampa personalizzata…

In poche parole, le qualità vincenti del settore sono tantissime, e certamente non possiamo fare a meno di notarle e di volerne usufruire. Risparmio, comodità e velocità sono elementi che attirano i consumatori, così come la semplicità di utilizzo dei portali di stampa online e la varietà di soluzioni offerte: tutto questo fa sì che il “web-to-print” si riveli un mercato in costante espansione.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share