• Home »
  • Attualità »
  • Piazza Mercato rinasce grazie ai bambini. Fiabe e tanto altro animeranno la nostra estate
Piazza Mercato rinasce grazie ai bambini. Fiabe e tanto altro animeranno la nostra estate

Piazza Mercato rinasce grazie ai bambini. Fiabe e tanto altro animeranno la nostra estate

Per far rinascere la vita nel tessuto urbano è fondamentale riportare nelle piazze i bambini. Insegnare loro che le nuove Agorà non sono i centri commerciali, che ci  rendono esclusivamente consumatori ma la “Piazza”. Fruire del bene pubblico, farlo diventare un prolungamento della propria casa e non solo un ambiente freddo e informale. E’ il caso di Piazza Mercato per la cui rinascita si è puntato proprio sui bambini. A questo proposito all’inaugurazione del 7 luglio i bambini hanno rappresentato il vero fulcro della piazza nel tessuto cittadino. La piazza è diventanto il palcoscenico ideale del mondo fiabesco e incantato dei bambini, in compagnia dell’amico orso GIORI’, un orso bianco simpatico e per nulla abbattuto dal caldo.

Gli oltre cinquanta bimbi, di tutte le età, in compagnia delle mamme e dei papà hanno circondato l’attore Ugo Fonti che ha raccontato loro una fiaba. Non si è trattato, però, solo di un mero racconto. L’attore ha, infatti, coinvolto a turno tutti gli astanti rendendoli protagonisti attraverso il cappellone del Cantastorie che ha dato a tutti la possibilità di inventare, e di essere sereni. Un occasione per ridare il sorriso alla cittadina di Minturno che da un po’ di tempo sembra averlo smarrito.

A sorridere, assieme ai cittadini e ai villeggianti, il primo cittadino, Gerardo Stefanelli, che si è dichiarato soprattutto Uomo, buon padre di famiglia per i cittadini e che, per sua stessa dichiarazione, ha volutamente messo in primo piano nel suo programma i giovani e la famiglia. Da ringraziare sono anche le associazioni di volontariato: House-Hospital sudpontino ed il Comitato cittadino piazza Giovanni Paolo II – via Impero, entrambe espressioni della consulta l’isola che non cè’ diretta da Vanda Anselmi e Francesco Cremona.

Assieme all’attore Ugo Fonti, protagonista indiscusso dell’inaugurazione, ad impegnarsi sono state anche le tante signore della Piazza con la loro coordinatrice Viviana Campanaro. L’impegno ora è mantenere viva la Piazza affinché possa essere punto di ritrovo costante. Il prossimo appuntamento è per martedi 19 sempre alle ore 18.00 per un pomeriggio “da favola”. E se l’ultima offerta mediaset premium ricaricabile ci permette di postdatare i nostri appuntamenti televisivi cerchiamo di uscire di più e portare i nostri piccoli in Piazza a godere delle fiabe in mezzo ad altri coetani.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share