La Pro Loco di Minturno compie 15 anni

La Pro Loco di Minturno compie 15 anni

Il logo della Pro Loco di Minturno

Il logo della Pro Loco di Minturno

La Pro Loco di Minturno festeggia oggi i suoi quindici anni dalla sua costituzione. Il 24 novembre 1997, CONTE Andrea Salvatore, SPATOLA Antonio, CALENZO Giovanni, FIORE Ennio, CONTE Antonio Giorgio, MALLOZZI Francesco, PETRUCCELLI Stefano, MORLANDO Antonio, LUBERTO Americo, PIMPINELLA Alessio, CREO Valter, RUSSO Marilena, FERRARA Ernesto, DI NORA Armando, BEMBO Renato, ROMANO Giuseppe, ROSATI Luca e FORTE Gregorio costituirono l’Associazione Pro Loco di Minturno divenuta poi Associazione Turistica Pro Loco di Minturno.

Gli anni trascorsi incominciano ad arricchire l’elenco di attività che hanno dato un contributo al percorso comune al processo della promozione turistica in questo territorio, ottenendo anche risultati lusinghieri, utili a capire quando sia importante e utile sostenere un associazionismo come la Pro Loco, legato ad un sistema a livello nazionale che è l’UNPLI.

Con gli anni infatti l’Associazione è cresciuta ed ha operato come meglio poteva, raggiungendo obiettivi concreti e capaci di competere e confrontarsi con altre realtà presenti nel territorio e oltre.

Come si sa questa Associazione opera principalmente nel settore della promozione turistica e informazione del territorio di Minturno e frazioni e, grazie alla presenza di personale volontario facente parte della stessa; si trova a fornire informazioni in alternativa all’Ufficio IAT dell’APT considerato il territorio che comprende una fascia balneare con circa 10 Km di costa e una vasta area collinare dove sono situati sia il centro capoluogo che le altre frazioni nelle quali si individuano siti culturali ed ambientali di notevole importanza.

Si è prodigata in varie occasioni a contribuire a diffondere in modo sensibile la conoscenza capillare del territorio. Ha collaborato e collabora con il Comune di Minturno e altre Associazioni per la realizzazione di manifestazioni/eventi nei cui programmi vengono messi in risalto soprattutto rievocazioni di antiche tradizioni culturali e rassegne gastronomiche sui prodotti del territorio.

Attraverso l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia ha partecipato con proprio personale all’allestimento dello stand del Lazio negli appuntamenti annuali della stessa Unione (Siderno 2003 – Pesaro 2004 – Rovigo 2006) e allo Yacht Med Festival di Gaeta, diffondendo materiale promozionale sia di Minturno e frazioni che dell’intero comprensorio del sud della provincia di Latina.

Ospita inoltre l’Ufficio di presidenza del Comitato Provinciale UNPLI di Latina, in quanto l’attuale presidente ricopre anche la carica di responsabile provinciale.

Attualmente nella sede è presente un volontario del Servizio Civile nazionale, in quanto l’associazione è accreditata all’UNPLI.

Un grazie a tutti coloro che hanno fatto parte e che fanno parte di questa Associazione e a tutti coloro che hanno dato fiducia e rivolgono attenzione alla stessa.

Il Presidente Valter Creo

 

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share