Trasportavano droga in motorino, condannati ma con pena sospesa

Trasportavano droga in motorino, condannati ma con pena sospesa

Il Tribunale di Gaeta

Il Tribunale di Gaeta

Sono comparsi nuovamente davanti al tribunale penale di Gaeta Manuel Morlando e Simone Poccia. I due erano stati arrestati lo scorso 6 settembre a Minturno dai carabinieri della compagnia di Formia mentre, a bordo dello scooter condotto da Poccia, tentavano di sfuggire ai controlli del Norm. Difesi dall’avvocato Gentile, sono stati chiamati ieri a rispondere delle accuse di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e spaccio di sostanze stupefacenti. Dalla relazione del perito del tribunale dottor Salvatore Gianninoto, prodotta durante il rito abbreviato condizionato, è risultato che la droga sequestrata dai carabinieri era pari a 1534 dosi di canapa indiana.

Il pm ha chiesto dunque una condanna a due anni e sei mesi di reclusione. La difesa ha tentato invece di separare le responsabilità dei due amici. Seconto la tesi dell’avvocato Gentile, infatti Poccia avrebbe solo condotto il mezzo a due ruote, scappando alla vista dei carabinieri per paura. Al momento del fermo non aveva addosso la sostanza.

Il giudice monocratico Carla Menichetti ha deciso per una pena di due anni e due mesi ciascuno, applicando una multa di 2000 euro, ma ha sospeso la pena anche in considerazione della giovanissima età. Non ha proceduto per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale, mancando la querela di parte. Pena sospesa anche per Sirio P. Condannato ad 1 anno e 4 mesi di reclusione. Era stato sorpreso lo scorso 9 ottobre dai Carabinieri dell’isola di Ponza mentre armeggiava vicino una cabina dell’Enel. Addosso aveva due panetti di Hashish ed a casa i carabinieri ne ritrovarono un terzo, appartenente insieme ad un borsello con soldi al cognato. Non c’era né bilancino né altro materiale per il confezionamento, come ha fatto notare l’avvocato Cardito. Il perito Gianninoto aveva quantificato la parte a suo carico in 804 dosi.
Antonello Fronzuto

La Provincia 13-12-2012

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share