Musica, al via il Radio Tour Festival 2013

Musica, al via il Radio Tour Festival 2013

Radio Tour Festival

Radio Tour Festival

SI DELINEA LA GIURIA PER IL CONCORSO CANORO NAZIONALE RADIO TOUR FESTIVAL una produzione dell’omonima etichetta Minturnese, che anche quest’anno farà il giro dei palchi Italiani, e vede tra i protagonisti personaggi di spicco del mondo della musica e dello spettacolo.

IL PRESIDENTE GIURIA DEL RADIO TOUR FESTIVAL 2013 è LEOPOLDO LOMBARDI, oggi considerato tra i più importanti e specializzati in Italia in materia di Diritto d’Autore, con particolare riguardo alla musica, annovera tra i suoi clienti Case Discografiche, artisti di fama nazionale ed internazionale, importanti festival canori e numerose società di produzione musicale e televisive. L’avvocato Lombardi, inoltre, si occupa anche della tutela dei diritti della personalità, di concorrenza sleale di marchi e brevetti, di new media e di diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie. Per oltre 10 anni è stato consulente del Gruppo Multinazionale Emi/Virgin. Collabora con lo studio legale americano Ziffren, Britten & Branca di Los Angeles, in particolare con l’Avv. John Branca che è il più importante avvocato americano di entertaiment law.
Viene Eletto Presidente AFI l’ASSOCIAZIONE FONOGRAFICI ITALIANI, che raggruppa 181 aziende discografiche italiane. Attualmente in carica. GIUDICI DEL CONCORSO RADIO TOUR FESTIVAL 2013 GIORDANO SANGIORGI – Personalità di spicco nel mondo della nuova musica italiana. Promoter musicale e culturale, ideatore e organizzatore del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti, la piu’ nota manifestazione delle produzioni indies in Italia.
E’ Presidente di AudioCoop, il coordinamento delle etichette discografiche indipendenti di area pop-rock italiane, è coordinatore del Tavolo della Musica, che riunisce le principali associazioni nazionali discografiche e di promozione della musica in Italia (Afi, Fimi, AudioCoop, Pmi, Arci, Assomusica, Assoartisti, Superclub, Forum dello Spettacolo e altri), interlocutore del Governo e del Parlamento per la Legge sulla Musica. Protagonista di battaglie culturali a favore della nuova musica giovanile emergente italiana di successo. Docente ai Master sulla Comunicazione e sullo Spettacolo delle Università Bocconi di Milano, La Sapienza di Roma e all’Università di Parma e altri istituti universitari, scolastici e professionali.
PAOLO AUDINO è un compositore e paroliere italiano. Adriano Celentano, Mina e Andrea Bocelli, sono alcuni dei tanti grandi Artisti di fama internazionale di cui Paolo Audino, ha scritto testi di canzoni di enorme successo, come ” Brivido felino ” di Mina e Celentano, le cui vendite hanno superato 1.600.000 copie e ” Per noi ” di A. Bocelli, scritta anch’essa dallo stesso Audino, su musiche di Amedeo Minghi, canzone contenuta nel CD del tenore Bocelli, rimasta in classifica per 33 settimane, con 2,5 milioni di copie vendute in tutto il mondo, dalle quali più di un milione negli Stati Uniti. Ha collaborato con il grande cantautore e compositore Amedeo Minghi, per i testi dell’album ” Decenni “, che ha ottenuto quattro dischi d’oro. Da qui la collaborazione, tra Audino e Minghi, è stata sempre più forte quanto il successo delle numerosissime canzoni di Minghi, fino ad arrivare al nuovo singolo, uscito il 30 ottobre 2012, ” Vivi e Vedrai “, per il quale Paolo Audino ne ha composto il testo.
Il concorso e le giurie si svolge in 5 fasi che qui ti elenco: 1- Fase iscrizione nella quale raccogliamo tutte le adesioni, tutti i brani verranno inseriti nel sito www.radiotourfestival.it  e possono essere ascoltati e votati dalle giurie. 2- Fase giurie affidate a tutte le radio partner (sono circa 100) ogni radio compilerà una scheda valutazione con punteggi da 1 a 10 e con 4 parametri da valutare. IMPATTO RADIOFONICO, QUALITA’ DI REGISTRAZIONE, INTONAZIONE, ARRANGIAMENTO, quindi la prima classifica la fanno le radio (le radio sottoscrivono e si impegnano a programmare tutti i pezzi almeno una volta al giorno per 3 mesi e in orari insindacabili a loro giudizio) 3- Fase giudizio giuria tecnica con esperti con le stesse schede tecniche di valutazione. In questa fase si scelgono i partecipanti da inserire nella compilation e ossia 9 per la categoria interpreti/cantautori e 9 per gruppi/band, tenendo conto anche delle indicazioni e dei giudizi delle radio affiliate. 4- Fase incontro con selezioni live. In questa fase la giuria tecnica e soprattutto il presidente di giuria con gli altri giudici, indicano a loro giudizio insindacabile chi convocare per un incontro e per valutare la presenza su un palco dei singoli concorrenti selezionati  Tutta questa fase si svolgerà in una location adibita a questo e all’allestimento dello spettacolo e il tutto sarà ripreso dalle nostre telecamere e successivamente in onda su canali SKY. 5- Fase il tour nelle piazze  è realizzato come un vero evento da portare in giro con un palco grande di almeno 10×12 metri e con strutture imponenti, con una gran quantità di attrezzature e 2 camper con 12 tecnici + facchinaggio  e tutte le tappe sono sia in onda su tutte le radio partner in diretta e riprese con le nostre telecamere e in onda su canali SKY.
In pratica una carovana di artisti che gira l’Italia (almeno ci proviamo). Vince il concorso chi totalizza più voti sommando tutte le valutazioni compreso le eventuali vendite on-line dei singoli brani.   Per info:Franco Falzarano, 339.7036741   Radio Tour Festival La Direzione Tel e FAX 0771.614708 www.radiotourfestival.it  
Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share