• Home »
  • Attualità »
  • La monnezza della Capitale a Castelforte, Stefanelli si oppone: “Zero rifiuti da Roma”
La monnezza della Capitale a Castelforte, Stefanelli si oppone: “Zero rifiuti da Roma”

La monnezza della Capitale a Castelforte, Stefanelli si oppone: “Zero rifiuti da Roma”

Gerardo Stefanelli

Gerardo Stefanelli

«Stiamo facendo in modo che nessun rifiuto arrivi da Roma nella nostra provincia». L’assessore provinciale all’ambiente Gerardo Stefanelli è certo che l’obiettivo è perseguibile. Dialogo e fermezza, dosati al punto giusto, daranno presto i risultati. «Intanto un primo risultato lo abbiamo ottenuto – spiega Stefanelli – Rida Ambiente di Aprilia non fa più parte del decreto Clini, dal momento che grazie agli accordi stretti nelle ultime settimane con diversi comuni pontini, ha raggiunto il massimo della potenzialità di trattamento del proprio impianto. Adesso il loro impianto è praticamente saturo».

Ma risolto il caso Rida, ecco spuntare Castelforte. Ma anche qui Stefanelli è certo di poter evitare l’arrivo di rifiuti romani. «Abbiamo già avviato, assieme ai dirigenti dell’assessorato, i contatti col ministero per chiarire anche la situazione di Castelforte. Lì c’è un impianto di trattamento, ma funziona esclusivamente con il rifiuto proveniente da una raccolta differenziata spinta, con percentuali alte. Impossibile, allo stato attuale, trattare i rifiuti romani. La struttura di Castelforte non può trattare il tal quale. Per cui è inutilizzabile. Cercheremo di far comprendere questo al ministro Clini».

Infine, ci sono le autorizzazioni ambientali richieste per la nuova impiantistica. «Ecoambiente e Indeco a Latina hanno richiesto di essere autorizzate e il procedimento è in via di completamento in Regione Lazio. Ma consideriamo che, una volta autorizzati, serve tempo per realizzare gli impianti. E pertanto nessun decreto può portare nella nostra provincia rifiuti romani, in quanto da nessuna parte potrebbero essere assorbiti». Insomma, un vero e proprio risiko ambientale.

Fonte: Latina Oggi

 

VIDEO

Immagine anteprima YouTube Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share