• Home »
  • Politica »
  • Un Liceo Sportivo al Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”, la proposta di Gerardo Stefanelli
Un Liceo Sportivo al Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”, la proposta di Gerardo Stefanelli

Un Liceo Sportivo al Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”, la proposta di Gerardo Stefanelli

Liceo Scientifico Alberti

Liceo Scientifico Alberti

Un Liceo Sportivo a Minturno. È la proposta lanciata dal capogruppo di Minturno Cambia, Gerardo Stefanelli, che punta a creare un polo all’avanguardia per il Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”.

“Mi associo alla richiesta fatta dal dirigente scolastico Amato Polidoro. L’istituto scolastico di Via Santa Reparata – dichiara Stefanelli – possiede ad oggi un’offerta formativa di prim’ordine, grazie ai corsi del Piano Nazionale di Informatica e ai corsi di bilinguismo. A questi si sono aggiunti anche l’opzione di Scienze Applicate e due corsi di Liceo Artistico, per mantenere la tradizione dell’offerta plurima e articolata agli studenti del territorio. Nella seduta dello scorso 11 gennaio, il Consiglio dei Ministri ha approvato un’altra opzione per i Licei Scientifici, l’indirizzo del Liceo Sportivo, aperto a tutti, non soltanto a chi può essere fortemente motivato verso una attività sportiva, ma anche a chi mostra interesse verso i valori della cultura dello sport. Ebbene, tale indirizzo potrebbe trovare accoglimento presso il nostro istituto superiore in quell’ottica di scuola polifunzionale che raccoglie e soddisfa, sul territorio, vari desiderata da parte delle famiglie e degli studenti”.

Gerardo Stefanelli

Gerardo Stefanelli

“La struttura del Liceo, completata nel 1999 e da quest’anno ulteriormente ampliata grazie ai lavori finanziati dalla Provincia di Latina, e pienamente rispondente alle più recenti disposizioni normative in merito alla sicurezza – aggiunge l’esponente di Minturno Cambia – ha la fortuna di insistere su un ampio terreno a prato, il quale oltre a ospitare le postazioni sportive all’aperto, è particolarmente adatto per tutte le attività ginniche di base, dagli esercizi a corpo libero fino al cross; la struttura coperta vanta una grande palestra polivalente, con misure olimpioniche dei campi di gioco, due palestre più piccole, numerosi locali di servizio, dal preriscaldamento agli esercizi di ginnastica con attrezzature ginniche fisse e mobili, fino ai locali di pronto soccorso e di semplice deposito; sono presenti anche spogliatoi attrezzati, docce, utilizzate durante le attività sportive di maggior durata, come quelle pomeridiane”.

Ci sono anche altri importanti elementi a favore dell’attivazione di un indirizzo di Liceo Sportivo a Marina di Minturno. “La posizione decentrata rispetto a città più grandi come Formia o Gaeta – prosegue Stefanelli – diventa di fatto un vantaggio perché permette agli studenti di vivere una realtà scolastica più tranquilla e regolare; la posizione decentrata non vuol dire però isolata: a poche decine di metri dalla SS. Appia, percorsa da tutti i servizi di linea pubblica, il Liceo Alberti è raggiungibile con tempi minimi da tutte le città della zona, con necessità di cambio di autobus solo per gli studenti che vengono dalla zona di Spigno Saturnia e Coreno”.

“Il decentramento dell’istituto – continua Stefanelli – presenta altri vantaggi: nello spazio antistante l’istituto è presente un grande parcheggio, nelle immediate vicinanze sorge la pineta di Scauri, raggiungibile a piedi in meno di 5 minuti percorrendo una strada interna non trafficata, e con pochissimi minuti ancora si giunge sulla spiaggia; sempre in pochi minuti si raggiunge una piscina, con la quale negli anni passati è stata attivata una convenzione, in occasione della vittoria nel Campionato Nazionale di Nuoto”

“Infine – conclude Gerardo Stefanelli – vi sono le strutture del Palazzetto dello Sport, dove gioca il Basket Scauri”, e la Scuola Nazionale di Atletica Leggera “Bruno Zauli” del Coni di Formia, con le quali il Liceo Sportivo potrebbe entrare in relazione per proficue sinergie”.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share