La Pro Loco incontra l’amministrazione comunale per pianificare le attività

La Pro Loco incontra l’amministrazione comunale per pianificare le attività

comune minturno

Il Comune di Minturno

Nei giorni scorsi presso il Palazzo comunale il Sindaco di Minturno, Dott. Paolo Graziano e il Presidente del Consiglio Comunale Gianni Izzo hanno ricevuto una delegazione della Associazione Pro Loco (rappresentata da Valter Creo e Giuseppe Pensiero) e della Confcommercio (Presidente Franco Guglielmo).

L’incontro era stato chiesto per un confronto e conoscere soprattutto le intenzioni della Amministrazione Comunale in vista di un piano di attività per il corrente anno, come è nelle intenzioni sia della Pro Loco che della Confcommercio le quali mirano soprattutto a stimolare gli operatori e ridando fiducia al processo di promozione e valorizzazione di questo territorio, ricco in principalmente di bellezze ambientali e monumentali.

Il momento non è certo favorevole ma gettare le fondamenta e credere in una sana progettualità – come lo ha definito Creo – potrebbe dar adito a processi credibili e ristabilire apprezzabili movimenti della macchina imprenditoriale locale.

Le delegazioni presenti si sono soffermate soprattutto a menzionare le problematiche segnalate in sede sia dai residenti che dai turisti e villeggianti, vertenti soprattutto su un adeguamento della segnaletica stradale e turistica con particolare riferimento alle indicazioni del lungomare e dei monumenti presenti nel territorio (Area Archeologica di Minturnae e al Centro Storico del capoluogo).

E’ stata ribadita inoltre la disponibilità ad integrare gli orari e le funzioni dell’Ufficio IAT posto sul Lungomare, nei mesi estivi, con personale in servizio negli Uffici della Pro Loco, in modo da poter gestire a tempo pieno l’Informazione turistica sulla zona più frequentata dai turisti e villeggianti.

E’ stato inoltre proposto e accettato dalla Amministrazione Comunale l’elaborazione e stampa di nuovo materiale promozionale come le cartine del territorio e una ristampa aggiornata della guida sul territorio, integrandola con edizioni in lingua straniera.

Il Presidente Guglielmo inoltre ha suggerito di individuare uno o due eventi attrattori in modo da poterli finanziare e finalizzare in quegli eventi un processo vertente a presentare tutti gli aspetti positivi che offre il territorio stesso.

Non è mancato un riferimento al pagamento dei parcheggi sul lungomare nel periodo invernale. Le delegazioni ne chiedono di rivedere tutto il sistema in quanto se si vuole richiamare l’interesse soprattutto dei villeggianti giornalieri, si dia la possibilità di poter raggiungere e sostare sul lungomare senza timori di trovarsi una multa sul parabrezza della macchina.

Un cenno infine alle problematiche esistenti nella stazione ferroviaria (pulizia, parcheggi e soprattutto servizi connessi come l’installazione di un sistema di monitor per il controllo degli orari dei treni che interessano la stazione medesima).

Il Sindaco Graziano ha dichiarato la piena disponibilità a sostenere quanto illustrato dalle delegazioni presenti, dando appuntamento alle prossime settimane per un nuovo incontro, in questo caso mirante a stilare un calendario di eventi da svolgersi nel territorio.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share