• Home »
  • Politica »
  • Forum Comunale Politiche Giovanili, i Giovani Udc chiedono spiegazioni all’Amministrazione
Forum Comunale Politiche Giovanili, i Giovani Udc chiedono spiegazioni all’Amministrazione

Forum Comunale Politiche Giovanili, i Giovani Udc chiedono spiegazioni all’Amministrazione

Il Comune di Minturno

Il Comune di Minturno

“A tre mesi dalla lettera protocollata il 18 dicembre scorso non abbiamo ricevuto alcuna risposta dall’Amministrazione Comunale in merito alla nostra richiesta di istituzione del Forum Comunale per le Politiche Giovanili”. Lo dichiara Gennaro Orlandi, coordinatore Giovani Udc di Minturno.

“Si tratta – dichiara Orlandi – di una proposta a costo zero per l’ente, rivolta alle associazioni per avvicinare i giovani alla vita del Comune, dal momento che il Consiglio dei Giovani ha cessato le attività a causa del taglio dei fondi da parte della Regione Lazio. L’Amministrazione deve soltanto approvare una delibera e concedere un’aula e il supporto tecnico per le riunioni. Si tratta di un progetto che la Regione Lazio sta portando avanti già da qualche anno e vorremmo che venisse istituito anche a Minturno”.

Gennaro Orlandi

Gennaro Orlandi

“Il Forum Comunale per le Politiche Giovanili – spiega Gennaro Orlandi – è organo progettuale, di riferimento per l’assessorato più che per il Consiglio comunale, che non ha potere consultivo e la composizione dei membri è aperta a tutte le realtà giovanili del territorio che desiderino farne parte. La promozione del Forum è importante visto che la realtà giovanile è in continuo movimento e le problematiche che la riguardano sono molteplici e complesse.

Con tale progetto, l’Amministrazione Comunale può istituzionalizzare un luogo specifico dove i giovani possono avere la parola sui problemi riguardanti il Comune, assicurando così una formazione alla vita democratica e alla gestione della vita cittadina. Obiettivo è costituire un luogo privilegiato di confronto e dibattito democratico dove raccogliere da un lato sollecitazioni e proposte su tutto ciò che può riguardare la condizione giovanile per poi riportarlo in Assessorato e in Consiglio Comunale, dall’altro come momento di ricaduta delle iniziative nell’ambito in cui ogni organizzazione opera. Per questo motivo il Forum Giovanile sarebbe il primo punto di riferimento dell’Amministrazione per quanto riguarda il rapporto con la realtà giovanile. Il Forum avrebbe, dunque, potere propositivo in materia di interventi a favore dei giovani nei confronti del Consiglio Comunale”.

“Purtroppo – rimarca il coordinatore dei Giovani dell’Udc – a distanza di tre mesi non abbiamo ancora ricevuto una risposta né dalla giunta né dall’Assessore alle Politiche Giovanili, Manuela Cappuccia. Vorremmo capire le motivazioni di questo silenzio su un tema così importante. È un comportamento che dimostra scarsa attenzione ai giovani da parte dell’Amministrazione Comunale, che a nove mesi dal suo insediamento non ha ancora presentato nessun progetto a sostegno delle politiche giovanili”.

“Rinnovando lo spirito di collaborazione che mi ha portato all’inoltro di questa proposta – conclude Gennaro Orlandi – invito l’assessore Cappuccia ad un confronto per valutare il progetto per l’istituzione di un forum che avrebbe ricadute positive sul nostro territorio”.

 

Il Coordinatore dei Giovani Udc Minturno
Gennaro Orlandi

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share