Le domeniche archeologiche a Minturnae, il progetto dell’Associazione Culturale “Lestrigonia”

Le domeniche archeologiche a Minturnae, il progetto dell’Associazione Culturale “Lestrigonia”

Minturnae

Minturnae

A partire da domenica 14 aprile 2013 l’Associazione Culturale “Lestrigonia” avvia il progetto “Le domeniche Archeologiche a Minturnae“. Si tratta di un’occasione unica di sperimentare di persona, sul campo, il mestiere dell’archeologo e le attività di recupero e di tutela del patrimonio culturale. Si effettueranno verifiche archeologiche, che comprenderanno operazioni di scavo, ripulitura, documentazione e restauro delle evidenze in un’area della città romana di Minturnae. Le attività saranno condotte criteri rigorosamente scientifici dai soci dell’associazione e saranno seguite in ogni fase dall’archeologo Gianmatteo Matullo.

Sono previste tre sessioni che si svolgeranno di domenica, nelle date 14, 21, 28 aprile 2013, dalle ore 9:00 alle 13:30 e potranno subire variazioni in caso di pioggia. In caso di esposizione o rinvenimento di evidenze o manufatti di particolare interesse, si prevede un’ulteriore sessione di attività di restauro domenica, 5 maggio, in collaborazione con Ager Minturnae Project, con lo scopo di effettuare operazioni di pronto intervento a tutela dei manufatti esposti. Tali attività prevedono il coinvolgimento del Dott.Enrico Montanelli, restauratore e collaboratore della Soprintendenza per i Beni Archeologici per il Lazio.

Le attività sono aperte ai soli soci dell’Associazione Culturale “Lestrigonia” iscritti nell’anno 2013. La quota annuale d’iscrizione all’associazione è di 25 euro. Il costo per la partecipazione del progetto sul campo è di 8 euro per ogni giornata di attività e comprende attrezzature, lezioni teoriche di avviamento alle attività, breve visita guidata all’area e copertura assicurativa. I termini per l’iscrizione scadono il 10 aprile.

Per informazioni: www.lestrigonia.it

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share