Gli alunni della scuola media di Scauri in diretta Rai per Iscrizioni on line

Gli alunni della scuola media di Scauri in diretta Rai per Iscrizioni on line

Scuola

Scuola

Il primo giorno per iscrizioni on line nelle scuole nazionali sono stati invitati alunni di terza media dell’istituto comprensivo statale di Scauri (Latina) che hanno partecipato alla trasmissione di RAI GR1 di Saxa Rubra ROMA di lunedì 21 gennaio per affrontare un Tema scottante per la maggioranza delle famiglie, l’Orientamento scolastico.

Per l’occasione la Giornalista Francesca Ceci conduttrice della trasmissione, dedicata specificatamente a ragazzi, ha raccolto il punto di vista dei ragazzi dodicenni provenienti da Scauri-Minturno di Latina.

Dopo lo scambio di idee si è affrontato il problema che sta investendo le famiglie italiane per le iscrizioni in modalità on line”. Su tali previsioni, si sono attivati gli uffici scolastici ed il sito web del Ministero che segue le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro.

Sulle iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2013-2014 con la novità dell’iscrizione on line e la scelta degli Istituti superiori sono intervenuti il direttore generale degli ordinamenti scolastici del ministero dell’Istruzione, Carmela Palumbo e il presidente Acerra dell’associazione presidi della Campania. E poi, con il presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo, si è affrontata la nuova indagine di Telefono Azzurro ed Eurispes sulla condizione del’infanzia e dell’adolescenza. In studio i ragazzi di terza media dell’Istituto Comprensivo di Scauri (Minturno) in provincia di Latina della Dirigente scolastica Ornella Rossillo, sono stati ascoltati, messi a proprio agio dalla Conduttrice della puntata Francesca Romana Ceci e dalla regista Paola de Gaudio.

L’evento registrato si può ascoltare cliccando su: http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-20e58fe1-7aaa-4d50-b6dc-38f2bf017331-radio1.html

Gli alunni selezionati per le interviste, con visibile emozione, sono dieci: Cappabianca Flavio, Cappabianca Francesco, Corrente Pierluigi, Ferrara Michele, Iorio Francesco, Lombardi Martina, Manzo Diego, Milano Simona, Pensiero Matteo, Pimpinella Luca, Accompagnatore il docente Galterio Federico.

A conclusione della Diretta si è rivolta l’attenzione alle inchieste dell’ Eurispes, al 114, all’allarme gioco d’azzardo, al Gratta e vinci, all’Abuso di internet e cellulare, alla preoccupazione dell’adolescente italiano sulla situazione lavorativa dei suoi genitori.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share