• Home »
  • Politica »
  • Commercio, l’assessore Roberto Lepone incontra le associazioni di categoria
Commercio, l’assessore Roberto Lepone incontra le associazioni di categoria

Commercio, l’assessore Roberto Lepone incontra le associazioni di categoria

Roberto Lepone

Roberto Lepone

Questa mattina, presso il Comune di Minturno, l’Assessore al Commercio Roberto Lepone ha incontrato i rappresentanti delle Associazioni di categoria per affrontare le questioni più urgenti riscontrabili nel settore e per valutare idee e proposte tese a favorire un incremento delle vendite nel comprensorio minturnese. Tra i vari argomenti discussi, la disciplina dei parcheggi e gli orari di apertura dei negozi.

Presenti alla riunione (l’ultima di una serie di incontri finalizzati al rilancio del comparto in una fase di particolare crisi) il Consigliere Comunale Francesco Sparagna, Presidente della Commissione Commercio, ed il Comandante della Polizia Locale Giacomo Matteo D’Acunto.

Riguardo al primo tema sono emerse le necessità di ripristinare a Scauri la sosta oraria nel settore A (via Marconi, via Balbo e tratto dell’Appia compreso tra via Capolino e via S. Albina), di consentire in quella zona (anche per i non abbonati) una prima ora gratuita e di estendere la stessa disciplina al centro di Marina di Minturno.

«Maggiore considerazione – rivela l’Assessore Lepone – è stata invocata verso il parcheggio di biciclette e ciclomotori sull’Appia (lato mare) e nei riguardi di una regolamentazione omogenea nel tratto urbano della strada statale n. 7, compreso tra la Chiesa Parrocchiale dell’Immacolata e la zona residenziale di Marina, compatibilmente con le esigenze di viabilità. L’integrazione della sosta riservata ad auto, biciclette e ciclomotori è mirata ad agevolare la fruibilità del centro urbano e della zona commerciale da parte dei cittadini e dei turisti. Inoltre, in tale contesto si inserisce la decisone adottata di recente dal Consiglio Comunale, relativa allo spostamento dei venditori ambulanti dal marciapiede del Lungomare di Scauri al Piazzale Sieci. I rappresentanti degli operatori commerciali hanno proposto pure il parcheggio gratuito dei veicoli sul Lungomare dal 30 settembre al 31 maggio».

«In merito al secondo punto – aggiunge Lepone – è stata avanzata l’idea di favorire, nel periodo estivo, l’apertura pomeridiana-serale degli esercizi dalle ore 18,30 alle 22,30. Si tratta di una misura voluta per venire incontro alle esigenze dei tanti turisti presenti sulla spiaggia fino al tardo pomeriggio. Il fine è quello di creare un maggiore movimento economico tra la zona balneare e l’area commerciale. In chiusura, è stato rappresentato il bisogno di rilanciare il Centro commerciale naturale “La Via Appia”: quest’ultima proposta e le citate iniziative riguardanti la sosta e l’apertura dei negozi sono funzionali all’obiettivo di incrementare le vendite nella nostra cittadina».

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share