Seminari di studio all’Istituto Comprensivo di Scauri

Seminari di studio all’Istituto Comprensivo di Scauri

Scuola

Scuola

Curiosità, piacere di apprendere, convivialità hanno caratterizzato i primi due incontri, dell’ 8 e del 15 maggio, dei seminari organizzati dall’Istituto Comprensivo di Scauri, in collaborazione con l’ istituto Comprensivo P. Amedeo di Gaeta.

Hanno introdotto e presentato i lavori i Dirigenti Scolastici dott.ssa Ornella Rossillo, promotrice dell’iniziativa e la dott.ssa Mariangela Rispoli. È intervenuto anche il primo cittadino del Comune di Minturno, dottor Paolo Graziano, che nel salutare i numerosi convegnisti provenienti non solo dai paesi delle provincie limitrofe, Caserta e Frosinone, ma anche da alcune regioni del sud Italia ha sottolineato la straordinaria valenza culturale del tema trattato ed ha espresso forti apprezzamenti alla Dott.ssa Rossillo che con le sue innumerevoli iniziative di formazione professionale dà lustro e linfa alla vita scolastica e sociale del nostro territorio.

I relatori, prof. Mario Comoglio docente di didattica presso la Libera Università Salesiana di Roma, nonché esperto dell’apprendimento cooperativo e il dottor Dino Cristanini, già Direttore Generale dell’INVALSI, pur nel loro specifico, hanno saputo ben armonizzare la tematica “Apprendimento, valutazione, educazione

Fare scuola nel XXI secolo” mettendo in evidenza che la sfida della scuola di oggi è di riuscire a creare con la progettualità e l’azione didattica ambienti ricchi di opportunità di apprendimenti ben contestualizzati. Occorre favorire e promuovere il coinvolgimento degli studenti, saperne cogliere la motivazione e guidarli nella riflessione per capire che ciò che si studia è nell’esperienza. La valutazione deve essere utilizzata per migliorare l’azione formativa, deve essere un processo di meta-cognizione che aiuta l’alunno a sviluppare strategie di apprendimento e lo incoraggia a vedere se stesso come padrone del proprio apprendimento.

L’istituto Comprensivo di Scauri dà appuntamento per l’ultimo seminario mercoledì 22 maggio, alle ore 15,00 presso la scuola primaria “G. Rodari” di Marina di Minturno. L’incontro avrà come relatori il dott Ezio Aceti, psicologo, esperto di psicologia dell’età evolutiva e la prof.ssa Gabriella De Santis dell’Università di Cassino; esso è aperto anche a genitori, nonni, operatori psicopedagogici.

Per ulteriori informazioni e per visionare gli atti del seminari si può consultare il sito della scuola www.icsscauri.it

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share