I Misteri del Rosario, la mostra di Giuseppe Supino alla cattedrale di San Pietro di Minturno

I Misteri del Rosario, la mostra di Giuseppe Supino alla cattedrale di San Pietro di Minturno

La Chiesa di San Pietro Apostolo di Minturno

La Chiesa di San Pietro Apostolo di Minturno

Sarà inaugurata oggi, alle ore 17, nella splendida cornice della Congrega del SS. Rosario presso la Cattedrale di San Pietro Apostolo di Minturno, dall’Arcivescovo di Gaeta, Fabio Bernardo D’Onorio, la mostra del prof. Giuseppe Supino. Saranno esposti i bozzetti preparatori dei dipinti dei “Misteri del Rosario” da collocare a coronamento della sacra effigie della Madonna sita nella chiesa madre.

Al noto artista, allievo di Guttuso e Purificato, è stato dato l’incarico di dipingere 15 tondi del diametro di circa 40 cm, che andranno a sostituire i dipinti che furono trafugati negli anni settanta nella cattedrale di Minturno dove facevano da corona alla sacra effigie della Madonna, collocata su un altare a destra dell’altare maggiore.

Supino ha elaborato i bozzetti preparatori “a sanguigna” per i medaglioni pittorici: essi traducono un repertorio di scene, soggetti, simboli e suggestioni della ricchezza spirituale delle Sacre scritture che da secoli costituiscono la grande radice dei temi, dei pensieri e delle immagini cui attinge la cultura occidentale, ma anche quella testimonianza di fede che è valore universale ed eterno per tutti e ciascuno.

Le opere saranno visibili fino all’8 giugno dalle 11.00 alle 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share