Presentato il progetto “L’Agriturismo nel Golfo di Gaeta”

Presentato il progetto “L’Agriturismo nel Golfo di Gaeta”

Il logo della Pro Loco di Minturno

Il logo della Pro Loco di Minturno

È stato presentato questa mattina il progetto “L’Agriturismo nel Golfo di Gaeta”, presso la sede della Pro Loco di Minturno. Un progetto, finanziato con il contributo della Provincia di Latina, che intende promuovere lo sviluppo dell’attività agrituristica e valorizzare le azienda agrituristiche già presenti nel Golfo di Gaeta, mettendone in risalto caratteristiche, qualità e unicità al fine di incrementare l’attrattività e la competitività a partire dal pubblico locale fino ai più ampi mercati, nazionali e non.

“Con questo progetto – ha dichiara il Presidente della Pro Loco Minturno, Valter Creo – incomincia a vedersi realizzata quella forma di collaborazione della Pro Loco con altre rappresentanze sia istituzionali che sociali, che si prodigano affinche questo territorio possa esprimere al meglio le sue risorse turistiche e ambientali”. Durante l’incontro, al quale erano presenti le associazioni imprenditoriali del settore che operano nel Golfo di Gaeta, è stato presentato un nuovo sito web, curato dal Vice Presidente Giuseppe Pensiero.

L’obiettivo di breve termine di tale progetto è quello di coinvolgere le aziende agrituristiche e agricole locali, in modo da migliorare la reperibilità e conoscenza delle loro produzioni per i fruitori del territorio in cui essi sono insediati. Questa operazione di “recruiting” è finalizzata anche a tracciare le prime linee per un possibile sviluppo di scala verso dimensioni aziendali che, pur mantenendo intatti i criteri di “artigianalità” e qualità che contraddistinguono le attività di tipo familiare e di piccola impresa, possano aprire nuovi scenari commerciali alle aziende coinvolte nel progetto.

Allo stesso tempo si mettono in campo due attività volte al “fare sistema” tra le aziende coinvolte, affinché si possano gettare le vasi per un vero e proprio distretto agrituristico e agroalimentare che funga da catalizzatore per la nascita e sviluppo di nuove imprese nel settore, concorrendo nel medio termine al possibile delineamento di un “marchio” di qualità, basato sulla promozione dei prodotti agrituristici e dei prodotti dalle aziende agricole.

A livello generale, tra gli obiettivi, ci si propone di promuovere l’immagine della Provincia di Latina e in particolare del Golfo di Gaeta, dei suoi prodotti tradizionali e di qualità preso il consumatore finale e gli operatori della distribuzione e ristorazione, sviluppando proficue sinergie con altre politiche regionali, quali il turismo, l’artigianato e il commercio; sostenere gli operatori del comparto agrituristico a vario titolo coinvolti nella filiera agroalimentare vitivinicola affiancandoli nelle attività di promozione, penetrazione di nuovi mercati e commercializzazione; promuovere l’informazione e la conoscenza da parte del consumatore dei prodotti enogastronomici locali, dei marchi di qualità certificata e dei beni della filiera corta, della vendita diretta e dei corretti comportamenti alimentari.

VIDEO – Le Interviste al Presidente della Pro Loco Minturno Valter Creo, al Vice Presidente Giuseppe Pensiero e a Fernando Pappa, titolare Agriturismo “La Fattoria degli Artisti” di Spigno Saturnia

Immagine anteprima YouTube Ti è piaciuto questo articolo? Sostieni Minturnet con una DONAZIONE --> CLICCA QUI!



Segui Minturnet su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato


Iscriviti alla Newsletter gratuita. Clicca qui!

Usa Facebook per lasciare un commento a questo articolo

Share